Pubblicato il: 30/08/2013 alle 08:20
La Diocesi di Caltanissetta si accinge a celebrare, con una serie di iniziative, il decennale della consacrazione episcopale di monsignor Mario Russotto, con appuntamenti che avranno il loro culmine il prossimo 27 settembre con la solenne funzione che si terrà (ore 18) nella nostra Cattedrale e che vedrà presbiteri, diaconi, comunità parrocchiali, religiosi e religiose, aggregazioni laicali e fedeli della diocesi stringersi intorno al loro pastore, che proprio il 27 settembre del 2003 fu consacrato dal cardinale Salvatore De Giorgi.
A precedere quel corale momento celebrativo vi saranno, già a partire da martedì 10 settembre, altre iniziative. Si comincerà quel giorno con la presentazione, in Cattedrale, del libro con gli atti del convegno svoltosi in Cattedrale sul ciclo degli affreschi esistenti, nella prospettiva di un completamento delle decorazioni anche nella cupola. Per giovedì 19 settembre è invece in programma, al Museo diocesano del Seminario, la presentazione della miscellanea di vari studi preparata dai docenti dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”. Sabato 21 settembre, incontro-festa diocesana nell’anfiteatro della Parrocchia San Pietro di Caltanissetta, mentre si ritornerà martedì 24 settembre nuovamente al Museo diocesano “Giovanni Speciale” per l’inaugurazione di una mostra di Crocifissi. Lo stesso giorno, in Cattedrale, è prevista l’esecuzione di un concerto-recital in onore del vescovo.
I momenti celebrativi proseguiranno dal 23 al 25 settembre con un triduo parrocchiale dedicato, appunto, alla figura del vescovo, mentre il 26 settembre ci sarà l’adorazione eucaristica cittadina. Il giorno dopo, antivigilia della festa del patrono San Michele Arcangelo, ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale per il decimo anniversario della consacrazione episcopale. Per settembre sarà inoltre pubblicato un numero monografico del periodico “L’Aurora” dedicato alla ricorrenza.
Il 2 agosto 2003 Papa Giovanni Paolo II ha nominato Russotto vescovo di Caltanissetta e amministratore apostolico della Collegiata di Calascibetta, con la consacrazione episcopale avvenuta il 27 settembre 2003. Il vescovo attualmente è membro della Commissione episcopale della Cei per la Famiglia e i Giovani, e assistente spirituale dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida. Russotto è anche giornalista, iscritto nell'elenco dei pubblicisti.