Pubblicato il: 10/06/2023 alle 17:56
Su richiesta della Convenzione per la Città “Prendiamoci cura”, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e agli assessori Garozzo e La Mensa, il 30 maggio si è svolto un incontro con l’obiettivo “di iniziare un corretto e proficuo rapporto di interlocuzione attraverso l’attivazione degli strumenti istituzionali utili alla partecipazione di cittadine, cittadini e abitanti alla vita politica della Città”. All’incontro erano presenti l’Assessore Ettore Garozzo e, in rappresentanza della Convenzione, Gianfranco Cammarata, Filippo Inserra, Maria Franca Intrabartolo, Maria Lombardo, Maria Grazia Pignataro, Loredana Rosa.
La Convenzione ha formalmente chiesto l’attuazione del Regolamento per la partecipazione esitato da tempo e pubblicato il 14 marzo 2023. Malgrado le molteplici e già più volte rilevate criticità, essendo ormai chiara la volontà del Consiglio Comunale di non apportare nessuna delle modifiche richieste, la Convenzione ha valutato che ulteriori ritardi non possono più costituire alibi per tenere fuori dal “sistema” istituzionale gli strumenti di partecipazione pur imperfetti e manchevoli previsti dal Regolamento.
L’Assessore Garozzo ha convenuto sulla utilità degli strumenti di partecipazione e sulla opportunità di dare corso alla loro attuazione; ha però chiesto qualche giorno di tempo al fine di dare una risposta circostanziata e definitiva in merito all’iter da seguire e ai tempi previsti per la convocazione delle Consulte Comunali. Venerdì 9 scorso, l’Assessore Garozzo ha comunicato che nulla osta all’istituzione delle Consulte e che è in corso di predisposizione la Determina del Sindaco che avvia l’iter per la prima convocazione delle stesse in attuazione di un precedente bando pubblicato il 25/02/2021.
La Convenzione, pur esprimendo dubbi sull’utilizzo di una strumento già “vecchio” quale appare essere il bando citato, in considerazione del fatto che lo stesso bando prevede che le Consulte, dopo l’insediamento, possano essere ampliate, ritiene che sia comunque opportuno procedere senza ulteriori indugi. La Convenzione continuerà nella sua azione di vigile attenzione, di presenza partecipe e di interlocuzione istituzionale.
Caltanissetta 10/06/2023.
Per la Convenzione per la Città “Prendiamoci cura , Loredana Rosa