Pubblicato il: 07/10/2014 alle 16:07
La Giunta comunale ieri ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo per la costituzione di un albo di esperti per il conferimento di incarichi a titolo gratuito. L'iniziativa dell'Amministrazione è finalizzata a incentivare e promuovere la partecipazione di persone singole e associate al governo della città. Dell'albo potranno fare parte persone fisiche e/o soggetti giuridici secondo le rispettive competenze, che dovranno essere ricondotte all'attuazione del piano di governo e alle deleghe amministrative, così come attribuite ai singoli assessori.
A breve sarà pubblicato, all'Albo Pretorio del Comune, l'avviso pubblico alla quale gli interessati, in possesso di particolare e comprovata specializzazione, dovranno rispondere tramite istanza per essere inclusi nell’albo di esperti per il conferimento di incarichi a titolo gratuito. La richiesta dovrà essere corredata di curriculum vitae in formato europeo aggiornato, di una descrizione sintetica delle attività per le quali si intende prestare la propria collaborazione o dell’ipotesi di attività che si intende realizzare, secondo la propria competenza ed esperienza.
Gli ambiti di attività che sono chiamati a svolgere gli esperti sono: Attuazione del Programma di Governo e verifica della qualità amministrativa; Creatività e Cultura; Vivibilità e Viabilità; Innovazione e Sviluppo; Relazioni Istituzionali; Solidarietà e Interculturalità; Beni finanziari e Patrimoniali; Sviluppo e Ammodernamento della macchina amministrativa; Ricerca fonti di finanziamento esterni, in particolare comunitari.
L’eventuale individuazione per lo svolgimento dell’incarico in nessun caso potrà essere considerata come attività svolta alle dipendenze dall’Amministrazione comunale e non potrà configurare rapporto di lavoro subordinato o qualsiasi altra forma di rapporto giuridico con l’Amministrazione comunale, né alcuna pretesa giuridica ed economica, neanche a titolo di rimborso spese, potrà essere avanzata da parte dei soggetti proponenti e/o selezionati nei confronti dell’Amministrazione comunale. L’attività sarà espletata senza vincoli di orario e di presenza.