Pubblicato il: 20/10/2014 alle 07:33
Il Nuovo Centro Destra, riallacciandosi a un’interrogazione del consigliere dell’opposizione, Salvatore Petrantoni, riassume la questione relativa all’Ufficio Europa sottolineando come, dopo ben 5 mesi dall’annuncio della costituzione di questo nuovo ente che, con un investimento di 10 mila euro, avrebbe garantito servizi ai cittadini e opportunità di lavoro.
Allo stato attuale, sottolinea il nuovo centro destra, “il mitico Ufficio Europa , è stato istituito “sulla carta” senza alcun intervento sul regolamento uffici e servizi da parte della Giunta Municipale, condizione che ne interdice qualsiasi controllo sul risultato” ma, peggio ancora, secondo il coordinamento cittadino, garantisce ugualmente un sistema premiale che era stato istituito dalla Giunta Campisi e – allora – corredato di compiti e controllo di risultato.
La Giunta Ruvolo, e in particolare l’assessore Zagarrio (nella foto), ha destato la perplessità del nuovo centro destra soprattutto dopo l’assenza ingiustificata a un invito a spiegare la vicenda alla cittadinanza attraverso un “civile contraddittorio”. L’aggravante, secondo il ncd è stato anche dettato dal fatto che l’assessore “non si fa rintracciare, ma contravvenendo alle minime regole di “creanza istituzionale” che dovrebbe intrattenere chi pretende in maniera pedante di insegnare agli altri l’Amministrazione Partecipata, non manda né un sostituto, né un documento, dando la chiara impressione di ricercare la “fuga” sulla “patata bollente” della settimana”.
A questo punto, assente l’assessore di pertinenza il nuovo centro destra tira le somme e mostra quella che, secondo il partito, è “l’evidenza dei fatti”.
1) L’Ufficio Europa ancora non esiste;
2) L’Amministrazione Comunale non ha assegnato obiettivi ai Dirigenti ed alle Posizioni Organizzative (veri ed unici titolari della programmazione europea nei pertinenti settori) sulla redazione di progetti attinenti ai rami dell’Amministrazione per la ricerca di fonti di finanziamento (è ovvio che prima si progetta e poi si cerca la fonte finanziaria);
3) Ai Dirigenti continua infaticabilmente ad essere applicata la gestione premiale “Ante” riforma Campisi, in stato avanzato non solo di disapplicazione ma anche di cancellazione con il bene placido dell’Assessore al ramo Centorbi che fa spallucce anche al Collega Zagarrio che nella conferenza dei 100 giorni gli chiede aiuto per creare davvero l’Ufficio Europa. Il mantenimento dello status quo non stimola i Dirigenti a progettare alcunché essendo agli stessi garantita la più vantaggiosa retribuzione indipendentemente dalla capacità attrattiva di investimenti;
4) Il Comune è interessato dalla presenza di un copioso numero di Consulenti, che dovrebbero, a questo punto, effettuare il lavoro di competenza dei Dirigenti e Posizioni Organizzative. Possiamo immaginare che i tanti volenterosi, dopo essere stati presentati con nome e cognome dal Sindaco in pompa magna durante la conferenza stampa di presentazione dell’Ufficio Europa, attendano con animo lieto di vedere “regolarizzata” la propria posizione; peccato che dovranno partecipare alla selezione del bando degli esperti a titolo gratuito insieme all’Ingegnere Caputo;
5) Sono inutilmente stanziate somme nel bilancio di previsione per un ufficio inesistente.
“Il risultato – conclude la nota – si commenta da solo ed il tempo è ormai scaduto. Un anno di programmazione “bruciato” e gli obiettivi dell’Amministrazione passata mortificati, a vantaggio di chi o cosa non si comprende. Gli Assessori responsabili dovrebbero prendere atto della situazione e rassegnare immediatamente le dimissioni.
Dopo ormai quasi cinque mesi le tasse sono più alte, tutto segna il passo e quest’Amministrazione continua a vivere delle rendite del passato, che operando in questo modo si esauriranno molto presto”.