Pubblicato il: 09/11/2014 alle 17:33
“La giunta comunale di Caltanissetta si appresta ad approvare l'importantissimo piano ARO riguardante la gestione dei rifiuti, che interesserà il nostro comune nei prossimi anni. Tale piano, che prevedeva inizialmente la raccolta “porta a porta” solamente nella zona del centro storico (copertura al 18% della popolazione), grazie all'azione del gruppo consiliare dell'UDC, condivisa da tutte le forze della maggioranza, sarà esteso ad altre zone della città (copertura iniziale al 29%, ovvero quasi un terzo della popolazione residente), consentendo un risparmio oltre il 15% dell'investimento iniziale in infrastrutture (isole ecologiche e CCR) ed un ulteriore riduzione del costo di raccolta e di conferimento dei rifiuti per 3.400.000. euro”. Dall'Unione di Centro di Caltanissetta arriva il plauso per il piano rifiuti in vista di approvazione. In un documento il segretario cittadino del partito, Felice Dierna, il Presidente Rosetta Galiano e il gruppo consiliare Udc composto da Salvatore Calafato, Adriana Ricotta
Rita Daniela, Guido Del Popolo, Giuseppe Tumminelli, Walter Tesauro e gli assessori della Giunta Ruvolo Massimo Centorbi e Luigi Zagarrio, sostengono che vi saranno molteplici vantaggi dopo l'adozione del piano.
“Inoltre, con la rimodulazione del piano da 15 a 7 anni, si passerà da un costo complessivo di € 170.631.445 a € 110.907.363. Ciò permetterà di avere un servizio più efficiente, con minori oneri da parte del contribuente. Infatti, nel momento in cui è necessario ridurre la spesa pubblica e ottimizzare i servizi, si è ritenuto di vitale importanza contribuire, attraverso un'azione politica svolta dai nostri consiglieri, alla ridefinizione del piano per assicurare una riduzione del contributo della TARI, già posta in atto attraverso emendamenti riguardanti il regolamento IUC e relativi all'utilizzo, ad esempio, del compostaggio domestico. A tal proposito, il gruppo consiliare si farà carico di richiedere una modifica allo stesso regolamento in merito alla proroga dei termini fissati al 31/10 e ciò allo scopo di consentire ai cittadini di inoltrare all'ufficio tecnico la domanda per la relativa agevolazione fiscale”.