Entusiasmo, partecipazione e tanta voglia di realizzare il progetto della consulta giovanile. Si è conclusa con i migliori propositi, la due giorni di #giovaninforum, il primo incontro-dibattito tra tutti i giovani nisseni, organizzata dai Giovani delle Acli, FutureDem e Rete Giovani questo weekend nella splendida location del Palazzo Moncada.
Amministratori e promotori intervengono al dibattitoAll’incontro hanno partecipato numerosi giovani, riuniti in associazioni e comitati studenteschi che hanno ascoltato la testimonianza di Ismaele La Verdera all’inizio della giornata di sabato: un giovane cronista di Villabate che su Tele Jato ha denunciato i brogli effettuati dalla commissione elettorale del suo paese nelle scorse Europee, che ha entusiasmato tutti i presenti in sala. Successivamente, i giovani hanno aperto un vivace dibattito su come dovrebbe essere strutturata la consulta: composizione, limiti di età, associazioni partecipanti e funzioni. Un confronto che è stato moderato dai responsabili delle tre associazioni promotrici e dai giornalisti Valerio Martines e Alberto Sardo. Nel pomeriggio, invece, spazio ai questionari: sono stati consegnati dei questionari a ciascun partecipante, di 10 domande attinenti alla composizione della consulta, alle incompatibilità e al grado di interazione con la Giunta Comunale.
La giornata di domenica ha visto la presentazione dei risultati del lavoro di sabato alla presenza del sindaco Giovanni Ruvolo, del vicesindaco Marina Castiglione, dell’ assessore Piero Cavaleri e dei consiglieri di maggioranza Lorenzo La Rocca (Polo Civico) e Francesco Dolce (PD). Entusiasmo è stato espresso dal sindaco e dal vicesindaco , che hanno dato piena disponibilità a portare avanti il progetto dinnanzi il consiglio comunale, esprimendo anche tanto entusiasmo sul fatto che un nutrito gruppo di giovani avesse portato avanti questa iniziativa.
L’assemblea si è chiusa con il proposito di riunirsi a breve termine, per inglobare ulteriori nuove associazioni incrementando i documenti già prodotti in questa due giorni e, come suggerito da Sindaco, con la promessa di passare già in questa fase dall'azione ai fatti. Le associazioni intervenute sono state Rete Giovani, Giovani delle Acli, FutureDem, Alchimia, Azione Cattolica, Rete degli Studenti medi, CL Maker, Giovani UDC. Hanno partecipato le rappresentative delle scuole Liceo Scientifico “A.Volta”, Liceo Classico “R. Settimo”, Istituto “A.Manzoni” – “F.Juvara”, I.T.C.G. “M.Rapisardi”.