Pubblicato il: 18/11/2014 alle 09:58
Oscar AielloVerrà istituita anche a Caltanissetta la figura del “NONNO VIGILE”, il servizio di vigilanza e sorveglianza davanti le scuole che verrà svolto, gratuitamente, da anziani reclutati principalmente tra Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri o Vigili urbani in pensione.
A comunicarlo, con una nota, il consigliere forzista Oscar Aiello: “Durante il Consiglio Comunale di Question Time di ieri si è infatti discussa la mia interrogazione presentata, a seguito di un grave episodio di bullismo verificatosi davanti una scuola”. Si tratta di un’iniziativa sperimentata con successo in altri Comuni d’Italia che potrebbe essere attuata con successo anche nella nostra città.
Il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Parisi, e l’Assessore Amedeo Falci, hanno celermente risposto all’Interrogazione, dichiarando di accogliere la proposta del Consigliere Aiello assumendosi, per iscritto, l’impegno di istituire tale figura in circa due mesi.
“Ringrazio l’Assessore Falci ed il Comandante Parisi per aver accolto la mia proposta, in questo modo – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – in conformità al D.Lgs 503/92 si potrà dare una risposta agli anziani che hanno diritto di mantenere un ruolo attivo nella società, prevenendo forme di disagio ed emarginazione, e si garantiranno servizi alla cittadinanza”.
I “Nonni Vigili”, muniti di paletta e pettorina per essere identificabili, avranno il compito di presidiare il territorio loro assegnato, segnalando possibili situazioni pericolose alle Forze dell’Ordine.
“Anche se tale figura nasce per impegnare anziani volontari davanti le scuole – aggiunge Oscar Aiello – nulla toglie che in futuro si possa valutare le possibilità di estendere tale vigilanza anche in altre parti della città, fungendo da deterrente per la microcriminalità da strada. Non possiamo più permettere – conclude il Consigliere di Forza Italia – che altre donne nissene rischino di essere aggredite per strada, come avvenuto ieri ad opera di un Ghanese”.