Pubblicato il: 23/11/2014 alle 15:59
I bambini del Circolo didattico “Lombardo Radice” di Caltanissetta possono beneficiare del “tempo pieno”, vale a dire della possibilità di frequentare la scuola fino al primo pomeriggio pranzando nella stessa sede.
Il Consigliere FI Oscar Aiello, dopo aver ascoltato le difficoltà riscontrate dai bambini che frequentano il circolo didattico “Lombardo Radice” di Caltanissetta ha presentato un’interrogazione al Sindaco Giovanni Ruvolo e alla sua giunta per poter conoscere quali siano gli interventi in programma.
Il problema di cui non soltanto i genitori ma anche i docenti e la dirigente scolastica hanno più volte sollevato è quello degli spostamenti che i bambini devono effettuare per recarsi dalla propria aula, luogo caldo, confortevole e coerente con le norme di sicurezza previste per legge e i locali adibiti per il servizio mensa.
Non esiste un collegamento interno e, ogni giorno, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, i piccoli allievi devono indossare cappelli e giubbotti e uscire all’esterno passando da un percorso – come sottolinea il consigliere – “accidentato, privo di scale antiscivolo e passamano”.
Una condizione che i piccoli vivono già dal 20 ottobre, giorno dal quale è iniziato il servizio mensa e che, con l’arrivo delle piogge e del freddo, porta inevitabili raffreddori e malattie.