Pubblicato il: 24/11/2014 alle 08:25
Il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, risponde al grido di allarme del sindaco del comune di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso che, con una lettera inviata all'Anci e ai sindaci dell'isola, ha chiesto una proroga per i lavoratori precari degli enti locali e le assunzioni a tempo indeterminato.
“Sono d'accordo con il sindaco di Sant'Angelo di Brolo – ha dichiarato il sindaco di Delia. D'altronde le preoccupazioni che lo hanno spinto a scrivere una lettera all'Anci e ai sindaci siciliani sono anche le mie e non da ora. Conosco bene le sue argomentazioni. Da anni, ormai, viviamo anche noi con lo spauracchio del blocco dei servizi comunali in caso di mancata proroga dei lavoratori precari”.
“E' da mesi – ha aggiunto Bancheri – che seguo la vicenda dei precari, sulla quale quasi giornalmente mi sento con gli altri sindaci e con i dirigenti dell'Anci Sicilia. In particolare con il suo segretario generale, Mario Alvano, al quale ho proposto delle iniziative concrete e appropriate per affrontare e risolvere il problema. Ultimamente mi sono sentito anche con il dottore Morale dell'assessorato alle Autonomie locali il quale mi ha annunciato che a breve ci convocherà per sederci ad un tavolo tecnico con il nuovo assessore regionale”.
Il sindaco Bancheri nel condividere le preoccupazioni di Caruso si è dichiarato comunque fiducioso. Certo c'è in ballo il futuro di 20 mila famiglie e del loro reddito. Tuttavia la battaglia in difesa dei lavoratori precari non è chiusa – dice il sindaco di Delia – e se saremo uniti possiamo farcela”.
“Di fronte a una simile prospettiva non potevo rimanere in silenzio – ha aggiunto Gianfilippo Bancheri. Da parte mia ho già telefonato al vice presidente Anci Sicilia per esprimere la mia piena solidarietà al collega di Sant'Angelo di Brolo e chiesto iniziative concrete per fronteggiare con forza una situazione che ormai ha i connotati dell'urgenza, visti i vincoli della normativa finanziaria nazionale e visto che potremmo presto trovarci da un lato nell'impossibilità di assicurare molti dei servizi comunali alla cittadinanza e dall'altro con un esercito di nuovi disoccupati in una situazione che è già grave e preoccupante di per se”.
Il sindaco Bancheri che ha condiviso le preoccupazioni di Caruso si è dichiarato comunque fiducioso. La battaglia in difesa dei lavoratori precari è giusta. C'è in ballo il futuro di 20 mila famiglie e del loro reddito. Nulla è ancora perso. Credo fermamente invece che se saremo uniti possiamo farcela”.