Pubblicato il: 03/12/2014 alle 11:07
Stimolare l’interazione tra scuola e territorio: è questo l’intento che vuole perseguire il comune di Caltanissetta in sinergia con gli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Caltanissetta.
La storia e la cultura locale è un aspetto fondamentale per iniziare a recuperare quell’identità nissena troppo spesso trascurata. Un obiettivo al quale certamente crede molto l’assessore alla Creatività e Cultura Marina Castiglione che nella sua vita professionale esterna alle mura di palazzo del Carmine insegna agli studenti universitari “Linguistica italiana”.
A tal fine il sindaco Ruvolo e il vice sindaco Castiglione hanno invitato giorno 11 pomeriggio il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott. Antonio Gruttadauria, i Dirigenti di tutte le scuole cittadine, le parti sindacali di tutte le sigle e .i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Si tratterà di un modo diverso per stringere un’alleanza educativa che coinvolga le diverse agenzie formative cittadine per un percorso di crescita umana, civica e culturale di cui gli adulti devono farsi parte responsabile ad ogni livello.
“La scuola è, dopo la famiglia, la cellula fondamentale della crescita dei nostri giovani – si legge nella nota diffusa da Palazzo del Carmine – e spesso si trasforma nella trincea in cui affiorano tutte le fragilità o le omissioni di un sistema che, invece, la marginalizza nel suo ruolo sociale. I docenti hanno un compito delicato e privilegiato: quello di far crescere nell’amore per il sapere, nella conoscenza, nel rispetto, nella pratica della democrazia i frutti più importanti della città, i nostri figli. La professionalità e la sensibilità degli insegnanti sono il fondamento di ogni possibile “buona scuola”: per questo motivo l’Amministrazione Comunale, al meglio delle proprie possibilità umane ed istituzionali e nel rispetto delle reciproche competenze, sarà a fianco della scuola nissena e intende innanzitutto porgerle un saluto per cominciare insieme un processo di riflessione e coinvolgimento collettivo”.
L’incontro si svolgerà presso il foyer del Teatro “Regina Margherita” giorno 11 dicembre alle ore 17.30