Pubblicato il: 08/01/2015 alle 19:02
Il Polo civico organizza per sabato 10 gennaio, alle ore 16:30, presso l’auditorium della Biblioteca
Scarabelli, un confronto tra cittadini, il direttore dell’Istituto autonomo case popolari, il sindaco Giovanni Ruvolo e gli assessori sul tema “L’emergenza casa a Caltanissetta”. L’incontro ha come finalità l’elaborazione di un’analisi della situazione attuale e nuovi possibili scenari a cui va incontro la città di Caltanissetta.
“In una città in cui sono numerosi i vendesi e gli affittasi che si leggono ovunque – spiega il coordinamento del Polo Civico – e nella quale si continuano a costruire palazzi, diverse categorie di persone non hanno tetto. Questa è una contraddizione che non può passare inosservata soprattutto a chi ha a cuore una visione solidale di città. Il Polo Civico ritiene che l’Amministrazione comunale debba dotarsi di un “Piano casa”, contemperando il
libero mercato edilizio, per il quale va rivisto il relativo regolamento di edificabilità, con l’edilizia popolare e sociale. Particolare attenzione va rivolta a questa seconda tipologia di abitazioni per dare risposta a quanti non possono permettersi di acquistare una casa dagli imprenditori edili”.