Pubblicato il: 09/01/2015 alle 09:34
Sabato sarà intitolata al senatore Giuseppe Alessi – primo presidente della Regione nato a San Cataldo – la nuova sede della democrazia cristiana di Palermo. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.30, a ufficializzare la cerimonia sarà presente anche il Segretario Organizzativo nazionale della D.C. il Nisseno, Nicola Talluto.
La nuova sede in Via Petrarca n. 38, nel Quartiere Libertà/Notarbartolo è stata volutamente scelta per la sua centralità nel Capoluogo Siciliano.
La scelta di intitolare al senatore Alessi è stata condivisa ed appoggiata anche Segretaria nazionale della D.C., anche per fare memoria – come sottolinea lo stesso Segretario politico nazionale Angelo Sandri -Â di una figura che, come confondatore della Democrazia Cristiana insieme ad Alcide De Gasperi nel dicembre del 1943, ha contribuito a gettare le basi non soltanto del partito ma anche della Regione Sicilia essendo diventato, poco dopo, il Primo Presidente della Regione Sicilia.
Gli iscritti al partito di Caltanissetta plaudono la scelta di un uomo che ha il merito di aver incluso la città nella storia politica della Dc organizzando il 15 dicembre 1943 la prima riunione ufficiale (verbalizzata) regionale.
A fare gli onori di casa ed a ricevere il Segretario Organizzativo Nazionale Nicola Talluto saranno  il Segretario organizzativo della Democrazia Cristiana di Palermo Sergio Dellaira,  il Segretario organizzativo provinciale D.C. Rosario Lo Proto , il Vice-Segretario organizzativo provinciale Carlo Sorano, i Vice-Segretario  provinciali della D.C. palermitana Enzo Macaluso e Salvatore Cannatella.
A seguire, con inizio alle ore 16.00, avrà luogo presso la sala riunioni del vicino Ristorante Astoria (in Via Libertà n. 145) una riunione della Democrazia Cristiana palermitana in cui il Segretario organizzativo nazionale della, relazionerà sull’attività del partito, sia a livello nazionale che territoriale, svolta in questi ultimi mesi per il rilancio politico ed organizzativo del partito Scudocrociato su tutto il territorio nazionale.
Infatti, dopo la celebrazione del XXII Congresso nazionale della D.C. (svoltosi a Perugia nei giorni 14/15 dicembre 2013) con cui è stata data attuazione alla storica sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2010 che ha sancito in maniera inappellabile la permanenza in vita della Democrazia Cristiana senza soluzione di continuità, il partito Scudocrociato ha registrato un forte rilancio in tutte le Regioni d’Italia. Con il Consiglio nazionale della D.C. svoltosi a Torre del Greco (Napoli) il 13 dicembre scorso è stata decisa la convocazione del XXIII Congresso nazionale del partito entro dicembre 2015.
E’ significativo dunque che proprio dalla Sicilia riparta il percorso che porterà la Democrazia Cristiana ad una nuova fondamentale tappa della propria storia. Una regione che da sempre è stata il cuore pulsante della D.C. in Italia.