Pubblicato il: 12/01/2015 alle 11:42
Sergio Farinella e Ivo Cigna
Cambio di testimone al circolo “centro storico” di Caltanissetta. Ivo Cigna, recentemente eletto segretario cittadino del Partito democratico di Caltanissetta ha rassegnato le dimissioni dal precedente incarico di segretario di circolo affidando all’assemblea il compito di eleggere il suo successore.
All’incontro che si è svolto non c’è stato alcun dubbio: all’unanimità sono stati eletti Sergio Farinella quale nuovo segretario del Circolo Centro Storico e Pino Rumeo in veste di Presidente.
Una scelta che vuole e deve leggersi come assoluta continuità e della perfetta sintonia con gli impegni precedentemente assunti dal circolo e dal suo segretario.
Il neoeletto Segretario Sergio Farinella ha voluto sottolineare l’instancabile impegno profuso dal suo predecessore che, inevitabilmente, servirà da stimolo e da esempio da imitare.
“Molte sono state le iniziative intraprese e il percorso fatto in questi due anni sotto la guida di Ivo Cigna, ma Sergio Farinellaaltrettanto numerose sono le cose da fare per questa nostra realtà cittadina – ha dichiarato Farinella -.  Molti gli spunti sulle possibili iniziative da intraprendere nel prossimo futuro che spaziano dalla promozione di strategie di sviluppo, alla necessità di affermare principi di equità sociale,  sino ad arrivare a iniziative di solidarietà con quanti stanno vivendo, con grande dignità, una fase di reale difficoltà economica”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del neoeletto Presidente Pino Rumeo che ha condiviso con i presenti una riflessione sul valore dei Circoli e sul senso di un impegno al loro interno. “Più di ogni altro periodo storico la politica sta vivendo uno scollamento con i cittadini, reso evidente dall’antipolitica e dal massiccio astensionismo. Occorre che la politica ritorni al suo vero e originario significato, Â “Polis” – Città, e da quest’ultima riparta. Il Circolo deve essere il contatto diretto con la città, deve avere occhi e orecchi rivolti ad essa ed ai suoi abitanti, per osservare ciò che sfugge alla politica fatta nei palazzi del potere, saper ascoltare e portare avanti le istanze dei cittadini”.
Ampio ed articolato è stato il dibattito con numerosi interventi degli iscritti, anche con considerazioni propositive sul percorso della giunta Ruvolo. Un monito pressoché unanime è stato rivolto al Segretario Cittadino affinché si faccia promotore di una unità di intenti di tutto il PD cittadino per realizzare gli ambiziosi traguardi indicati nel programma elettorale.
Non poteva mancare una foto di gruppo dei presenti con le matite colorate in mano, in segno di solidarietà e cordoglio per le vittime della strage di Charlie Hebdo ed per un no deciso contro ogni forma di terrorismo e di violenza.