Pubblicato il: 18/01/2015 alle 16:45
Non solo un confronto sui problemi del territorio, ma un “patto” politico in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Le due anime democristiane confluite nell'Unione di Centro e nella Democrazia Cristiana, infatti, si sono incontrate durante una riunione. Una delegazione dell'Udc di Caltanissetta capeggiata dal deputato regionale Gianluca Miccichè si é incontrata con il direttivo cittadino della Democrazia Cristiana, in particolare con il segretario provinciale Nicola Talluto, il segretario cittadino Massimo Scibetta , il vice segretario provinciale Francesca D'Angelo e altri componenti del direttivo nisseno. Presenti anche il Segretario Provinciale dei giovani Dc e il suo vice, Daniele Salvatore e Angela Lo Cascio.
Durante il faccia a faccia si sono affrontati diversi problemi che interessano la città, a cominciare dal centro storico, la salvaguardia della Corte d'Appello e le problematiche dell'ospedale e quelle di carattere provinciale come consorzi provinciali, viabilità e ambiente.
Micciché e Talluto, inoltre, hanno sancito un accordo di collaborazione che vedrà i due partiti accomunati dall'appartenenza allo scudocrociato avviare un processo politico in vista anche delle prossime elezioni. “Questo processo di collaborazione – spiegano Micciché e Talluto in un documento inviato agli organi di stampa – rimane comunque aperto a tutti gli altri partiti di buona volontà che credono e si riconoscono nei principi sociali, morali e cristiani e che si definiscono moderati, cercando magari in un futuro prossimo di ricostruire insieme un'aggregazione politica in Italia che riunisca l'elettorato moderato e cattolico”. Una iniziativa che Gianluca Miccichè e Nicola Talluto hanno annunciato di voler proporre ai rispettivi dirigenti regionali e nazionali di Udc e Dc.