Pubblicato il: 22/01/2015 alle 09:22
Il Movimento 5 stelle di Caltanissetta, impegnato a raccogliere le istanze dei cittadini nisseni per garantire un impegno attivo nel miglioramento della città ha presentato questa settimana alcune interpellanze e interrogazioni al sindaco Giovanni Ruvolo e alla sua giunta.
Tra gli argomenti che secondo il parere del movimento cittadino dovrebbero essere valutate con attenzione ci sono distributori di carburante in disuso, verificare i campi elettromagnetici nella collina del Redentore e della presenza di amianto negli edifici e nei siti, le spese relative alla società in liquidazione ATO CL1, i deposito mezzi fuori uso in contrada Xirbi e la pavimentazione di Corso Vittorio Emanuele.
In merito a quest’ultimo argomento i consiglieri eletti Valeria Alaimo e Giovanni Magrì invitano il sindaco Giovanni Ruvolo a concludere i lavori – previsti per il 23 gennaio – non successivamente alla realizzazione dei cassoni interrati per i dissuasori a scomparsa ma con la collocazione degli arredi urbani.
Secondo il parere del Movimento 5 stelle una via “pienamente fruibile” necessita di “cestini e posacenere, fioriere e apparecchi di illuminazione”.
“Una precisazione è d'obbligo: sarebbe opportuno e decoroso che tutti gli elementi di arredo urbano siano confacenti al “nuovo look” del c.d.“salotto buono” della nostra città, magari evitando, come accaduto in P.zza Garibaldi, di posizionare lampioni in stile moderno, che nulla hanno a che spartire con la nostra piazza, oppure antiestetici “panettoni”.Chiediamo un intervento immediato al Sindaco per evitare che C.so Vittorio Emanuele torni ad essere, come sta accadendo, un cumulo di cartacce, cicche di sigarette, escrementi di cani padronali. Dobbiamo essere sinceri: la sporcizia è figlia, anche ma non solo, della maleducazione di alcuni cittadini. Cittadini che continuano a comportarsi come se la città non fosse loro e che non educano i propri figli al rispetto di strade, piazze, fontana, ville comunali etc.- ha commentato Valeria Alaimo, portavoce del Movimento in consiglio comunale- E' fondamentale che l'Amministrazione si impegni per capire e far capire ai nostri concittadini che per divenire Caltanissetta una città vocata al turismo (sacro ed eno-gastronomico) o anche solo una città che sfrutta la propria posizione centrale come punto di partenza verso località più turistiche. ottenendo un ritorno economico e quindi nuovi posti di lavoro, occorre mantenerla pulita ed ordinata…quale turista tornerebbe in una città che non offre le bellezze di Noto ma scorci poco gradevoli e degradanti anche per l'immagine dei suoi abitanti agli occhi del turista di qualunque nazionalità?”