Pubblicato il: 27/01/2015 alle 11:27
Il vento della vittoria in Grecia del neo premier Alexis Tsipras soffia su San Cataldo dove è stato tenuto a battesimo il coordinamento de “L’Altra Europa con Tsipras” della zona del Vallone, alla presenza del segretario regionale di Rifondazione Comunista, Mimmo Cosentino. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dei circoli di Rifondazione Comunista e dei territori di San Cataldo, Mussomeli, Sutera e San Giovanni Gemini. Il coordinamento ha nominato come portavoce Carmelo Salamone, segretario del circolo di Rifondazione Comunista di Sutera.
Fanno parte del coordinamento Romeo Bonsignore, Fabio Bonsignore e Lirio Scarciotta di San Cataldo, Ciccio Amico attivista di Mussomeli, e alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Sutera: il presidente del Consiglio comunale Giacoma Difrancesco, l’assessore Pietro Alongi e il consigliere di maggioranza Nuccia Malta.
Il coordinamento de L'altra Europa con Tsipras, in un documento, denuncia “le responsabilità politiche locali, regionali e nazionali per il degrado ed abbandono cui hanno condannato l’intera comunità del Vallone, fino a provocarne lo spopolamento, il Coordinamento ritiene che non si possa più rimanere silenti davanti ai gravi fenomeni quali: il disboscamento scellerato dei boschi prospicienti il fiume Salito, il riversamento indiscriminato di rifiuti tossici all’interno delle miniere Bosco, la pessima condizione della viabilità, l’impoverimento socio-economico e delle relazioni umane e culturali”. Il coordinamento siciliano dell’Altra europa con Tsipras si riunirà domenica 1 febbraio a San Cataldo alle ore 10 per discutere delle iniziative politiche da affrontare.