Pubblicato il: 29/01/2015 alle 11:21
Il dottor Calogero Guagliano, commissario straordinario della Provincia Regionale, ora Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, ha nominato i tre componenti del nuovo collegio dei revisori dei conti dell’ente.
Si tratta del dottor Gioacchino Guarrera, nato ad Assoro, che assumerà le funzioni di presidente del collegio, mentre gli altri due componenti sono il dottor Rosario Faraci di Gela e la nissena Alida Maria Marchese.
Secondo l’avviso di selezione a suo tempo emanato dall’ente, tale organo deve risultare composto da un membro scelto tra gli iscritti al registro dei revisori contabili, con le funzioni di presidente del collegio, e dagli altri due scelti tra gli iscritti all’albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – Sezione A, nonché iscritti al registro dei revisori contabili.
Il nuovo collegio è stato nominato per il triennio 2015/2018 e subentra a quello uscente, scaduto lo scorso 5 gennaio e rimasto finora operativo in regime di prorogatio.
Il dott. Guarrera ha conseguito varie specializzazioni ed abilitazioni, maturando un notevole bagaglio professionale: è stato infatti impegnato, tra l’altro, presso la Provincia Regionale di Enna, i Comuni di Assoro, Salemi, Altavilla Milicia, Valguarnera, Riesi, Furneri, Agira, Cerami, Regalbuto, l’Ente Autodromo di Pergusa, il Consorzio Ato 5 di Enna, ecc. Ha al suo attivo anche alcune pubblicazioni scientifiche.
Il dott. Faraci ha anch’egli svolto numerosi incarichi professionali e funzioni pubbliche (tra cui la presidenza del Consorzio Autostrade Siciliane e la docenza presso vari istituti scolastici superiori della provincia); ha presieduto vari collegi sindacali (tra cui quello della Ghelas Multiservizi Spa e dell’Eurotec srl di Gela) e rivestito la carica di amministratore unico di società.
Come i due colleghi anche la dott.ssa Marchese vanta un ricco curriculum professionale prestando la sua opera presso i comuni del territorio, consorzi e società: è stata, tra l’altro, impegnata presso la Camera di Commercio, il Tribunale, Confindustria e la Provincia Regionale di Caltanissetta, dove ha già fatto parte del collegio dei revisori dal 2005 al 2008.