Pubblicato il: 27/02/2015 alle 09:29
Il coordinamento del Polo Civico di Caltanissetta esprime le sue considerazioni in merito alla gestione della comunicazione da parte di Caltanissetta Protagonista e del suo portavoce Michele Giarratana. Lungi dal definire il movimento come “non collaborativo” il gruppo di maggioranza sottolinea le azioni già realizzate in questi mesi dalla Giunta Ruvolo – alcune delle quali proclamate durante la campagna elettorale e parte del programma che ha determinato la vittoria del sindaco e della sua squadra.
“Continuiamo a registrare – si legge nella nota -, nei diversi interventi effettuati sulla stampa da parte del Movimento “Caltanissetta Protagonista” e degli avversari politici oggi all’opposizione un rammarico inconsolabile: i primi per la mancata elezione del candidato Sindaco Michele Giarratana e gli altri per una passata gestione che, per altro, essi stessi non hanno riproposto. L’ultimo piagnisteo da parte del Movimento “Caltanissetta Protagonista” ha avuto quale pretesto “la circolazione veicolare in centro storico e la fine dei lavori in Corso Vittorio Emanuele”. Premettiamo che non comprendiamo il motivo per il quale sembra che si vogliano accusare i cittadini di aver scelto l’attuale Sindaco Ruvolo, che ha avuto la capacità di risvegliare l’orgoglio avvilito dei nisseni, svecchiando anche i termini e le modalità di approccio alle problematiche, per fronteggiare la retorica politica dell’accontentare pochi per penalizzare i tanti. Un dato è certo: il Movimento “Caltanissetta Protagonista”, che diceva in campagna elettorale di essere espressione libera del civismo, continua ad utilizzare gli strumenti della vecchia dialettica politica, denigrando gli sforzi che si stanno facendo per costruire un sistema partecipato nel quale saranno i cittadini i veri “protagonisti” dell’azione amministrativa. Con questo non si vuole accusare “Caltanissetta Protagonista” di non collaborazione, anzi siamo certi che, vista l’esperienza, purtroppo non incisiva, dell’ex assessore di varie giunte passate, Michele Giarratana, ci si potrà confrontare su tutti i temi nei tempi dovuti. Certo, si dirà che la responsabilità è di chi governa, e di questo ne siamo consapevoli, ma lo siamo anche del fatto che sono passati solo otto mesi dall’elezione e sembra che si stia criticando una gestione che abbia invece concluso il proprio mandato”.
Gli interventi citati e già attuati riguardano la pedonalizzazione e valorizzazione del centro storico, la “Chiamata alle arti” con 134 eventi solo nella stagione estiva, la ricollocazione della fiera di San Michele al centro storico, la “Notte Gialla dello Sport”, la riattivazione del servizio di trasporto pubblico urbano espletato dalla SCAT “fermo” da oltre 5 mesi, l’apertura permanente del parcheggio di Via Medaglie d’Oro.
Nel frattempo il coordinamento del polo civico sottolinea che si stanno delineando i progetti per il “Piano Urbano della Mobilità, l’abbattimento delle aliquote della tassazione locale per gli immobili del centro storico nonostante i tagli scriteriati provenienti dai governi nazionale e regionale. E’ chiaro ed evidente che siamo solo all’inizio – concludono – , ma tanto si sta facendo con la collaborazione del Consiglio Comunale e la compattezza della Giunta. Ma occorre un ulteriore sforzo di tutte le componenti politiche che possono dare un contributo concreto per realizzare un “Progetto Città” che non può essere solo prerogativa della Giunta Ruvolo e dell’Alleanza per la Città, ma deve essere un impegno di tutti per il bene della Città”.