Pubblicato il: 27/02/2015 alle 11:05
Nell’ultimo periodo la Città di Caltanissetta è stata flagellata dal maltempo e le incessanti piogge hanno causato notevoli danni per le vie del Capoluogo nisseno.
A tal proposito il Consigliere di Forza Italia, Oscar Aiello, ha chiesto chiarimenti al Sindaco in merito al fatiscente immobile di Via Messina, che si trova ubicato in prossima dell’unica via di accesso alla frequentatissima Parrocchia Sacro Cuore.
Un vecchio immobile che, secondo il Consigliere Aiello, è di dubbia solidità strutturale e con il logorio del tempo e le continue forti piogge non si esclude un crollo.
La preoccupazione dell’esponente di Forza Italia nasce dalla circostanza che per accedere alla Chiesa di Sacro Cuore, sia in auto o a piedi, si è costretti a passare sotto tale pericoloso immobile, con tutte le conseguenze che ne potrebbero scaturire nell’eventualità di un malaugurato cedimento strutturale.
“Ritento opportuno – dichiara Oscar Aiello – intervenire in via precauzionale, proprio con lo scopo di prevenire e scongiurare crolli che potrebbero derivare dalle infiltrazioni d’acqua, dal forte vento e da eventuali scosse si terremoto”.
Per tali motivazioni il Consigliere di Forza Italia ha presentato al Sindaco un’Interrogazione per sapere:
1. Se, a parere del Comune, l’immobile presente in Via Messina (nella strada di accesso alla Chiesa di Sacro Cuore) si trova nelle condizioni di staticità strutturali tali da escludere eventuali crolli;
Se tale immobile è così sicuro da escludere una sua messa in sicurezza;
Chi si potrà eventualmente ritenere responsabile, sia civilmente che penalmente, in caso di presumibile crollo con consequenziali danni a cose e persone.