Pubblicato il: 04/03/2015 alle 16:06
Nell’anno del cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra la Città di Caltanissetta e Rochester, avvenuta appunto nel 1965, il Consigliere di Forza Italia, Oscar Aiello, aveva presentato al Sindaco Giovanni Ruvolo un’Interrogazione per conoscere se e quali iniziative l’Amministrazione Comunale intendesse adottare per celebrare tale importante evento.
A distanza di circa 10 giorni dalla richiesta protocollata a Palazzo del Carmine è arrivata un’inattesa risposta. A rispondere al Consigliere Aiello non è stato infatti il Comune di Caltanissetta, ma la città gemellata: Rochester.
“A seguito della mia Interrogazione – dichiara Oscar Aiello – ho ricevuto una risposta non dal Sindaco di Caltanissetta, ma una lettera del Sindaco di Rochester, Lovely A. Warren, precedentemente inviata al Sindaco Ruvolo. Da Rochester – aggiunge il Consigliere Aiello – mi hanno fatto sapere di aver scritto mesi fa a Palazzo del Carmine, ma nessuno ha mai risposto. Una delegazione di Rochester si era resa tra l’altro disponibile a venire a Caltanissetta, in occasione del nostra Settimana Santa, per festeggiare il cinquantesimo anniversario, ma nessuno ha mai risposto. Abbiamo quindi perso quella opportunità!! Ma c’è una cosa ancora più grave – ribadisce Oscar Aiello – , da Rochester mi invitano a partecipare ad una riunione che si dovrebbe tenere domani mattina alle 11.30 a Palazzo del Carmine, proprio per parlare del gemellaggio con il Sindaco Ruvolo, il quale però (lui o chi per lui), ha ritenuto opportuno non farmi sapere nulla, nonostante abbia presentato un’apposita Interrogazione e mi sia interessato quindi del gemellaggio con Rochester. Ancora una volta – conclude Aiello – l’Amministrazione Ruvolo preferisce snobbare il Consiglio Comunale, che è l’organo rappresentativo della Città per eccellenza, invitando alla riunione soggetti esterni, ma escludendo i Consiglieri che mostrano interesse per la Città. Per l’ennesima volta prendiamo atto del concetto di democrazia partecipata del Sindaco Ruvolo”.