Pubblicato il: 07/03/2015 alle 16:03
Si svolgerà sabato 14 marzo – a partire dalle ore 17.30 presso la cripta della Cattedrale di Caltanissetta (ingresso da piazzetta Pescheria) – un incontro di studio dal tema La Democrazia Cristiana: ispirazioni e programmi, protagonisti ed epigoni, radici e metamorfosi del “partito italiano”.
All’incontro, promosso dal Centro Studi sulla Cooperazione “A. Cammarata” e dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, interverranno: Agostino Giovagnoli, ordinario di storia contemporanea all’Università Cattolica e il deputato alla Camera Francesco Monaco. Modererà l’incontro il Presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, Rocco Gumina.
Per gli organizzatori, riprendere la vicenda della Democrazia Cristiana fatta di protagonisti, programmi, ispirazioni e metamorfosi “consente di ripresentare il contributo dei cattolici alla repubblica italiana attraverso sia l’impegno nella resistenza al nazi-fascismo sia l’attività di alcuni fra i più significativi leader politici della storia del Paese come De Gasperi, Dossetti, Lazzati, La Pira, Moro”.
Secondo i promotori “tornare a riflettere sulla Democrazia Cristiana non è opera di semplice memoria di un passato non più proponibile o di ricordi e affetti personali e comunitari. Tuttavia, non si tratta nemmeno di un tentativo culturale che preannuncia la nascita di un nuovo soggetto partitico di ispirazione cristiana a livello locale o nazionale”.