Pubblicato il: 14/03/2015 alle 16:48
L’assessora allo sport Marina Castiglione ha incontrato i consiglieri comunali aderenti alla maggioranza per valutare i possibili correttivi alle azioni già avviate, trattare il tema del credito sportivo e per pianificare i primi interventi di manutenzione degli impianti cittadini.
L’incontro, arriva in seguito alle contestazioni sollevate da 22 consiglieri comunali in merito alla distribuzione delle somme disponibili per interventi di manutenzione degli impianti sportivi esistenti. In particolare i consiglieri hanno duramente contestato – chiedendo le dimissioni del vicesindaco – la destinazione di 90 mila euro a un campo di bocce nel quartiere degli Angeli quando le altre strutture sportive rischiano l’inagibilità.
Rimostranze sono state sollevate anche dalle società sportive che ogni settimana, durante le partite in casa, devono fronteggiare diverse difficoltà per garantire il corretto svolgimento dell’incontro sportivo.
L’assessora, che già nel precedente incontro con l’opposizione aveva ammesso che è possibile sbagliare ma, al tempo stesso, è possibile rivedere le decisioni prese, ha valutato con la maggioranza le opzioni che possono essere messe in atto immediatamente per poter attingere alle agevolazioni statali a interessi zero e delineare, al contempo, una programmazione che abbraccerà l’intero mandato.
Tra le alternative vagliate – e non attuabili immediatamente – è stato considerato il ripristino del campetto polivalente coperto nei pressi della scuola elementare Vittorio Veneto, ma l’Ufficio tecnico e l'ufficio di ragioneria hanno evidenziato l’impossibilità di tale soluzione essendo già state impegnate somme di manutenzione del 2014 con un bando di gara già chiuso.
Possibile, invece , la definizione di un progetto complessivo sul PalaMilan, l’acquisto di attrezzature sportive di complemento per tutti i circoli comprensivi e le scuole primarie e il ripristino dello skatepark, struttura che negli ultimi anni è stata chiusa a causa di atti vandalici che hanno inibito la possibilità di effettuare i contest che negli scorsi anni richiamavano nella nostra città gruppi di giovani amatori.
Marina Castiglione, dunque, ha accolto le rimostranze e, invece di dimettersi ha scelto di “sbracciarsi” e, con spirito costruttivo, definire una progettualità che parta dai quartieri degradati , alle scuole, ai giovani e alle società dilettantistiche per rispondere, nell’arco del suo mandato, alle esigenze di tutto il mondo sportivo nisseno.
Ciò che il Patto di stabilità non ha consentito di pianificare nel breve termine, dunque, spiega in una nota l’assessora, “sarà realizzato auspicabilmente con i prossimi bandi. Per gli interventi di maggiore rilevanza – ha concluso il vicesindaco – economica che riguardano gli altri impianti, con il coinvolgimento del CONI e delle Federazioni, nei prossimi mesi si valuteranno le priorità di ulteriori azioni e le aree su cui investire, attivando canali di studio dei bandi a fondo perduto”.