Pubblicato il: 10/04/2015 alle 17:17
Lo scorso 31 marzo la quarta Commissione (Risorse e Sviluppo Economico) ha convocato l'assessore ai Beni finanziari e Patrimoniali, Boris Pastorello, per sottoporre alla sua attenzione la richiesta avanzata da alcuni cittadini circa eventuali esenzioni dal pagamento della TARI (tassa sui rifiuti) e della TASI (tassa sui servizi indivisibili) per quei nuclei familiari in cui vi siano disabili o ultra sessantacinquenni.
“Una richiesta di buon senso che ho condiviso e che avrà seguito nel momento in cui si dovranno apportare delle variazioni alle aliquote delle due tasse comunali”, dichiara la consigliera Valeria Alaimo, che convintamente si proclama ancora appartenente al Movimento 5 Stelle nonostante il gruppo locale e i deputati del movimento hanno dichiarato che non ne faccia più parte.
“Ho inoltre palesato all'assessore Pastorello le richieste pervenutemi da alcuni cittadini, abitanti in alcune zone della nostra città non servite da illuminazione pubblica oppure da strade degne di essere chiamate tali. Come cita il Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale) approvato dal Consiglio comunale – precisa la consigliera Alaimo -. Il tributo concorre alla copertura dei costi dei servizi indivisibili erogati dal Comune quali il servizio di polizia locale, i servizi correlati alla viabilità ed alla circolazione stradale, il servizio di illuminazione pubblica, i servizi di protezione civile, i servizi relativi ai parchi ed alla tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio ed all’ambiente e servizi socio assistenziali e cimiteriali”.
Secondo Valeria Alaimo “è indubbio che chiedere l'esenzione del pagamento della TASI causerebbe nocumento al bilancio comunale, dovendo anche coprire ulteriori servizi, ma è fondamentale che l'Amministrazione preveda delle agevolazioni consistenti per quei cittadini che vivono in zone non servite da alcuni servizi fondamentali per la sicurezza dei quartieri. Sarebbe auspicabile inoltre che l'Amministrazione inizi a progettare un potenziamento della rete di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale, anche nelle contrade più prossime alla zona cittadina e del servizio di pulizia delle nostre strade, cittadine e vicinali, da qualsivoglia rifiuto, soprattutto se pericoloso. Durante le vacanze pasquali – conclude la consigliera – abbiamo potuto vedere alcuni turisti per le vie della nostra città e, soprattutto, del centro storico, cerchiamo di rendere Caltanissetta vivibile per i nostri cittadini ed appetibile per i turisti”.