Pubblicato il: 07/05/2015 alle 09:49
La segreteria cittadina del Partito democratico di Caltanissetta si organizza. Ripartendo da uno staff di donne e uomini impegnati nei vari settori delle professioni, che saranno chiamati ad affiancare il segretario Ivo Cigna ma anche ad elaborare idee e proposte su piccoli e grandi problemi del capoluogo. Un organismo che dovrà anche stimolare la Giunta Ruvolo cui il Pd è uno degli sponsor elettorali ed esprime un assessore, ma soprattutto rapportarsi anche con il Governo regionale e nazionale sui temi che interessano l'area nissena. Su tutti infrastrutture e rifiuti.
La nuova segreteria cittadina annovera anche volti nuovi e questa mattina è stata presentata nella sede dem di via Val d'Aosta. Un organismo composto da un esecutivo ristretto e dai responsabili dei dipartimenti tematici. All'interno della segreteria, Cigna si occuperà di ambiente e territorio, Maria Cravotta di Coordinamento della segreteria e Tesseramento, Pino Rumeo di Urbanistica, Mobilità e Lavori Pubblici, Massimiliano Turco di Partecipazione Politica ed Enti Locali, Annalisa Fazia di Cultura e associazionismo, Luigi Bonsignore di Politiche economiche e per il lavoro, Rosario Lunetta di Rapporti con l'Amministrazione comunale, Antonella Pecoraro di Giustizia e Diritti Civili, Giuseppe Vaccaro di Politiche della Salute e Tesoreria, Giuseppe Ippolito di Fondi strutturali e iniziative di valorizzazione del territorio.
I dipartimenti invece saranno rappresentati da Eddy Sanfilippo con delega a Comunicazione, web e politiche internazionali, Armando Messina di Sport e tempo libero, Antonio Bufalino di Politiche agroalimentari e rapporti con il territorio rurale, Rosa Ventura di rapporti con i quartieri, Remo Calandrino di Rifiuti e Acqua, Palmiro Manta di Sanità, Luigia Giunta di Organizzazione e iniziative del territorio, Sonia Lapadura di Welfare, Tiziana Franzone di Istruzione e formazione e Vanila Zoda di Politiche di accoglienza e integrazione.
Presentando la squadra che lo supporterà durante il mandato, Cigna ha spiegato che il Pd “deve ritrovare la sua identità per riscattare la città e aiutare l'Amministrazione comunale in carica a raggiungere gli obiettivi previsti nel programma elettorale dell'Alleanza per la Città”. Il segretario dem ha comunque ammesso che a distanza di un anno dalla vittoria del centrosinistra a Palazzo del Carmine, tante tematiche non sono state affrontate com'era nei propositi. “Sui rifiuti siamo aall'anno zero, e questo anche per colpa del governo regionale, mentre altri Comuni del circondario hanno avviato la raccolta differenziata con successo, così come l'ufficio Europa non è ancora decollato. Mentre su altri temi si è arrivati a traguardi importanti come l'avvio del campus biomedico al Cefpas, la creazione dello snodo di Xirbi ma non dimentichiamo le sfide che ci attendono con il nuovo Piano regolatore generale per parlare di concreto sviluppo della città”.