Pubblicato il: 09/08/2023 alle 12:10
Eccezionale intervento a Lentini, in provincia di Siracusa: asportato un tumore di cinque chili retroperitoneo a una donna di 56 anni. L’operazione è stata effettuata nel reparto di Chirurgia generale diretto da Giovanni Trombatore. La donna aveva notato un aumento di volume dell’addome associato ad un dimagrimento progressivo da circa un anno. “L’eccezionalità dell’intervento – spiega Trombatore – deriva dalla rarità della patologia, dalle elevate dimensioni della massa di quasi 5 chili con una dimensione di 40 centimetri per 28 per 24, dalla necessaria estrema delicatezza delle manovre chirurgiche per gli stretti rapporti tra il tumore e le strutture vascolari e gli organi vitali, la cui lesione avrebbe potuto determinare l’exitus della paziente. Il brillante risultato è stato possibile dalla perfetta organizzazione ed integrazione tra le Unità operative di Chirurgia generale, anestesia e rianimazione”.
Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, si complimenta con l’equipe e con tutte le unità operative coinvolte nell’intervento: “Questo tipo di operazioni rappresentano un miglioramento continuo dei servizi”. Ficarra sottolinea inoltre “la possibilità per i cittadini di trovare con fiducia nel proprio territorio risposte sempre più adeguate ai bisogni sanitari espressi”.
A eseguire l’intervento è stata l’equipe chirurgica formata da Sebastiano Marino, Trombatore, Salvatore Perrotti e Flavia Carrasi, con anestesisti Gina Lupo e Salvatore Tinè. “L’intervento – prosegue Trombatore – è durato 4 ore e 30 minuti. Il tumore è stato isolato dalle importanti strutture vascolari ed anatomiche presenti nel retroperitoneo e asportato integro senza lacerazione della capsula che lo rivestiva. Il decorso post operatorio è stato regolare con dimissione nella sesta giornata dall’intervento in buone condizioni generali”.