Pubblicato il: 04/12/2015 alle 09:41
La consigliera comunale Oriana Mannella è intervenuta in merito ai costi di gestione delle comunicazioni degli enti pubblici e sull’inattività della video sorveglianza in tutta la città.
“In alcuni centri hanno affidato ad aziende terze la gestione dei servizi di comunicazione, ottenendo indiscutibili benefici, in termini di evoluzione tecnologica, dei servizi e soprattutto economici.
Nella nostra provincia comuni come Montedoro, Delia o Serradifalco si sono affidati ad aziende private che, con una sensibile riduzione dei costi di gestione (circa il 15 – 20% per telefonate e fino al 45% per internet), hanno garantito la possibilità di effettuare chiamate a costo zero per tutti gli uffici pubblici e senza cambiare i numeri di telefono.
Attuando questo servizio si potrebbe rendere fruibile la connessione a internet in alcuni luoghi di particolare interesse (piazze, centri di aggregazione, biblioteche), inserendo il Comune di Caltanissetta nell’unica rete a copertura nazionale Wifi, senza dovere sostenere costi legati alla realizzazione dell’infrastruttura e del sistema di gestione delle autenticazioni, e del trattamento dati sensibili, che rimarrebbe a totale carico del gestore, sia in fase di start-up che per il successivo periodo d’uso.
La rete di copertura, realizzata con apparati di altissima qualità ed efficienza attraverso la convergenza WIFI, potrebbe essere utilizzata anche per la videosorveglianza del territorio.
In alcuni casi è stato anche garantito uno sconto del 15% sul listino servizi per i dipendenti comunali, e il 10% per la restante cittadinanza”.
I benefici indicati dalla consigliera riguarderebbero, in definitiva, la riduzione della spesa pubblica;la riparazione dei servizi non funzionali; il miglioramento dei servizi attivi; la gestione della sicurezza e le agevolazioni per la popolazione.
Oriana Mannella, dunque, ha chiesto al sindaco Giovanni Ruvolo e all’assessore Boris Pastorello di valutare con attenzione questa proposta e di comunicare, eventualmente, le ragioni del rifiuto di queste possibilità.