Pubblicato il: 15/01/2016 alle 12:10
Rivedere il piano traffico attuato dopo la pedonalizzazione del centro storico di Caltanissetta. Lo chiede il coordinamento cittadino del Nuovo Centro Destra attraverso il segretario Giuseppe Rap che “se pur da sempre favorevole alle politiche di pedonalizzazione del centro storico, chiede al Sindaco di rivedere la decisione che interdice il passaggio degli autoveicoli nel tratto di Corso Umberto I di fronte alla Chiesa Cattedrale”.
Secondo Ncd “se tale misura, in detta fase, ha senso nei giorni festivi, in cui la piazza, nelle giornate invernali più miti, costituisce un luogo di ritrovo, diventa, in assenza di una organica visione progettuale, nelle giornate feriali, e soprattutto invernali, una misura esageratamente afflittiva, obbligando le auto ad un percorso illogico, che ha congestionato la Via Paolo Emiliani Giudici, e l’antica “scinnuta dei scarpari”, nonché il nodo “Badia” nell’innesto con la Via Re D’Italia”.
“Numerose sono infatti le segnalazioni di residenti e commercianti che stanno vedendo peggiorare le condizioni di vita e commerciali del quartiere – aggiunge il coordinamento cittadino di Ncd -. Invitiamo, pertanto, il Sindaco ad impegnare le energie progettuali in provvedimenti di più ampio respiro, quali la continuazione del progetto di riqualificazione della Provvidenza, già avviato e da tempo bloccato, che vedeva anche la realizzazione di nuovi parcheggi. La pedonalizzazione esige prioritariamente l’infrastrutturazione ed una attenta pianificazione dei flussi veicolari presupposta da vere operazioni di democrazia partecipata – conclude Giuseppe Rap a nome del Nuovo Centro Destra nisseno -. La pedonalizzazione, per come è stata, fino ad ora, attuata dall’Amministrazione Ruvolo, rischia di divenire un’ulteriore causa di desertificazione di un centro storico, già gravato dalla piaga di una degenerazione del tessuto economico e sociale sotto gli occhi di tutti”.