Pubblicato il: 15/12/2023 alle 08:54
Sabato 16 dicembre, alle 17, nella Cripta della Cattedrale di Caltanissetta, l’associazione “CLTuttaLaVita”, presenta “Controvento”, il nuovo libro del giornalista Attilio Bolzoni. Dopo l’intervento introduttivo di Annalisa Petitto (coordinatrice di CLTuttaLaVita), i giornalisti Alessandro Anzalone, Rita Cinardi, Sonia Giugno, Lillo Leonardi, Laura Mendola e Giuseppe Scibetta, converseranno con Attilio Bolzoni. A moderare l’incontro sarà il giornalista Mario Barresi.
Il libro Controvento è la storia della carriera di Bolzoni, uno dei più noti giornalisti d'inchiesta italiani, di origini nissene, che ha operato specialmente nei luoghi di guerra, quelle di religione e di imperialismo e quelle di mafia. "Controvento", i racconti di “frontiera” vissuti in Iraq, Afghanistan, Messico, le guerre di mafia negli anni ottanta, il maxi processo a cosa nostra, i 443 chilometri dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. In un libro il giornalista Bolzoni ha raccolto più di 80 articoli.
E’ un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. La Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone, di Letizia Battaglia. Con i suoi racconti e le sue inchieste Bolzoni ci accompagna di qua e al di là del mare, fino alle prime dune di quel deserto attraversato dal popolo nero in fuga. E, ancora più lontano, ci fa conoscere personaggi e vicende che poi non sono così distanti da casa nostra. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache “controvento”.