Nel 2023 la guerra in Ucraina ha fatto schizzare il prezzo del Gas e raffreddato le case degli italiani. L’inflazione ha strozzato i carrelli della spesa. L’aumento dei tassi d’interesse ha reso impossibile per molti accedere a un mutuo. Ma i ricchi sono sempre più ricchi. Lo certifica la classifica di Forbes sui miliardari d’Italia che elenca 70 paperoni. Il totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi, cioè quasi 70 in più rispetto a fine 2022. Un incremento del 30% non è male se si pensa che un Btp decennale a fine anno aumenta il capitale di circa il 4%.
Anche quest’anno l’uomo più ricco d’Italia si è confermato Giovanni Ferrero con un patrimonio 39,1 miliardi di dollari. Ma il club italiano quest’anno si allarga con 20 persone in più rispetto a un anno fa, fino al nuovo record di 70 paperoni. Mister Nutella (o mister Ferrero Rochè a seconda dei gusti) si distingue anche nella classifica mondiale portandosi al 32esimo posto ed è quinto in Europa dietro ai proprietari degli imperi Lvmh (Bernard Arnault), Zara (Amancio Ortega), L’Oréal (Françoise Bettencourt Meyers) e Lidl/Kaufland (Dieter Schwarz).
Al secondo posto c’è Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi, pari a meno di un terzo di quello di Ferrero. Per la prima volta, il podio è completato da Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi. Al quarto posto arriva una donna, è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che ha un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Tallonata da Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, che grazie alle fiale di vetro e alle cartucce per le penne d’insulina (vendute in tutto il mondo) ha raggiunto un patrimonio di 6,7 miliardi.
Tutti e tre i miliardari sul podio sono più ricchi di un anno fa. Il patrimonio di Ferrero è aumentato di 4,5 miliardi rispetto a un anno fa. Merito della crescita del suo gruppo, che nell’ultimo bilancio, pubblicato a febbraio, ha visto crescere il fatturato a 14 miliardi, con un aumento del 10,4% sull’anno precedente. Risultati che hanno portato Ferrero a riconoscere ai dipendenti un premio fino a 2.450 euro nello stipendio di ottobre. Armani ha 6 miliardi in più di un anno fa. Ferrari ha visto il suo patrimonio salire di oltre 3 miliardi negli ultimi 12 mesi, grazie alla crescita del 61% del titolo della casa automobilistica, di cui possiede circa il 10%.
Al sesto posto ci sono i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), seguiti da Giuseppe DèLonghi (4,4 miliardi). Nono Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe, uno dei due grandi produttori mondiali delle schede per i test dei microchip. A chiudere la top ten, al decimo posto c’è un pari merito tra 11 miliardari, che hanno raggiunto tutti un patrimonio di 4 miliardi. Inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico. A quota 4 miliardi ci sono anche il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group, Luca Garavoglia, e il nome nuovo che occupa la posizione più alta in classifica: Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, una società di stablecoin con sede nelle Isole Vergini Britanniche. Tra gli eredi di Berlusconi, Marina e Pier Silvio sono al 38esimo posto, Barbara, Eleonora e Luigi al 67esimo.