Pubblicato il: 03/02/2016 alle 12:09
Prove di dialogo a Caltanissetta tra il Partito Democratico e Italia dei Valori. Una intesa dei riformisti sui temi della città e dell'entroterra nisseno, ma non solo. Un faccia a faccia che si è svolto presso la sede del PD di Caltanissetta tra la Segreteria cittadina dem capeggiata da Ivo Cigna, e il Comitato cittadino dell'Italia dei Valori guidato dal commissario Riccardo Lo Brutto. Alla riunione ha partecipato, tra gli altri, anche il segretario regionale IdV, Salvatore Messana (nella foto in copertina), ex sindaco di Caltanissetta per due legislature.
“Nella riunione si é discusso di una ipotesi di creazione di tavoli tematici su cui cercare il confronto e la condivisione tra i Partiti, i Movimenti e le Associazioni di area riformista – spiegano in una nota congiunta Lo Brutto e Cigna – valorizzando al contempo quanto realizzano negli anni passati. Ciò al fine di mettere in atto una progettualità attiva, avente come obiettivo il rilancio di Caltanissetta e tra i punti di forza la sua centralità”.
“Considerazione comune, scaturita dall'incontro, è l'evidente progressivo impoverimento delle aree interne dell'isola (Enti soppressi o a rischio chiusura, minori trasferimenti statali e regionali nelle finanze degli Enti Locali, gravissima crisi occupazionale) – osservano i due segretari del Pd e dell'Idv – sempre più schiacciate dalle due aree metropolitane di Catania e Palermo. Si è infine convenuti sulla necessità di un progetto complessivo, che possa attingere alla nuova programmazione europea, e di una nuova scommessa per ridare speranza ad una popolazione fin troppo delusa e disorientata”.