Pubblicato il: 10/03/2016 alle 10:38
Dalla segreteria del circolo Pd “Guido Faletra” riceviamo e pubblichiamo:
Ancora incertezze, malessere e preoccupazioni per i dipendenti e i servizi ai cittadini erogati dalle ex province siciliane oggi Liberi Consorzi Comunali.
Martedì scorso in tutte le ex province siciliane sono state indette assemblee sindacali, vista l'impossibilità di garantire i servizi essenziali dichiarata da tutti e nove i Commissari e le dimissioni dei Commissari di Caltanissetta e di Agrigento di pochi giorni fa.
Anche i dipendenti della ex provincia di Caltanissetta si sono riuniti in assemblea e con loro condividiamo, l'ormai quasi certezza, che nonostante in questi anni l'Ente, con tutti i suoi dipendenti di ogni ordine e grado, abbia seguito un percorso rigoroso di razionalizzazione e riduzione delle spese, in presenza di consistenti decurtazioni di trasferimenti statali, per l'anno 2016 sarà impossibilitato a predisporre il documento di programmazione economica e finanziaria.
Tutto ciò vuol dire che già i servizi ai disabili erogati dalla ex provincia di Caltanissetta sono stati sospesi, il pagamento delle utenze di luce, riscaldamento e acqua per gli istituti scolastici di 2° grado é a rischio, gli interventi sulle strade provinciali, che già versano in uno stato penoso e che per la natura geologica del nostro territorio necessitano di una frequente e onerosa manutenzione, non potranno essere garantiti, e così altre funzioni e servizi essenziali.
E persino la remunerazione del personale dipendente pare che già da questo mese di marzo non sia certa.
Tutto ciò ci impone di chiedere con forza alla politica regionale il completamento in tempi brevissimi della riforma delle ex province avviata con la l.r.15/2015, passaggio che porterebbe alla conseguente assegnazione delle risorse finanziarie di competenza.
Alla politica nazionale chiediamo di rivedere le disposizioni della l.208/2015 consentendo anche ai Liberi Consorzi Siciliani di accedere al contributo previsto per il 2016, e di prevedere specifiche misure derogatorie ai vincoli di finanza pubblica.
Il Presidente Crocetta ha convocato un incontro per mercoledì 9 marzo con tutti i Commissari e l'assessore all'economia il cui esito ad ora non è noto.
Il circolo PD G.Faletra insieme ad una delegazione di dipendenti della ex provincia di Caltanissetta ha incontrato il 5 marzo scorso l'on. Giuseppe Lupo sul tema. Continueremo a stare accanto ai dipendenti provinciali, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà, ed alle forze sindacali. Invitiamo, ancora, tutte le forze politiche, ed in primis quelle del Partito Democratico, ad abbandonare diatribe di campanile e con buon senso e responsabilità addivinire a soluzioni legislative celeri e funzionali a riparare i danni già determinati sul territorio ed evitare che i disastri annunciati dai Commissari non diventino dura realtà.