Pubblicato il: 11/03/2016 alle 10:50
Il comitato cittadino di Caltanissetta dell’Italia dei Valori, attraverso il commissario straordinario Riccardo Lo Brutto, ha chiesto al Sindaco Ruvolo di attivarsi affinchè, come in altre realtà siciliane, possa essere messo in atto il “Progetto defribillazione precoce” ed attivata una dislocazione capillare di defribillatori automatici posti in luoghi facilmente accessibili, costituendo una rete diffusa in grado di coprire in maniera appropriata tutto il territorio del nostro comune.
L’obiettivo è garantire sicurezza ed efficaci interventi ai cittadini.
Il progetto può essere avviato anche grazie all’adesione e la disponibilità delle associazioni di volontariato, farmacie, Comando dei Carabinieri, Polizia dello Stato e Polizia Municipale che in modo spontaneo e concreto partecipino alla realizzazione dell’iniziativa.
“Infine, chiediamo che sia reso noto dove sono dislocati i defribillatori già in possesso del Comune di Caltanissetta, se sono regolarmente manutenzionati e se è stato formato il personale preposto al loro utilizzo”, dice Lo Brutto.
“Il progetto può essere avviato anche grazie all’adesione e la disponibilità delle associazioni di volontariato, farmacie, Comando dei Carabinieri, Polizia dello Stato e Polizia Municipale che in modo spontaneo e concreto partecipino alla realizzazione dell’iniziativa – aggiunge Lo Brutto -. Infine, chiediamo che sia reso noto dove sono dislocati i defribillatori già in possesso del Comune di Caltanissetta, se sono regolarmente manutenzionati e se è stato formato il personale preposto al loro utilizzo”.