Pubblicato il: 15/01/2024 alle 19:19
Sono 5.809 le prestazioni per l'anno 2023 dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Numeri importanti quelli comunicati dal direttore del reparto, il dottore Salvatore Camilleri, a capo di una equipe che lavora incessantemente su turni di 24 ore al giorno per tutto l'anno. Delle 5.809 prestazioni, ben 1.460 sono state le gastroscopie, e di queste 36 polipectomie, e 2.414 colonscopie, di cui 734 polipectomie. Per quanto riguarda invece lo studio del tenue e del colon con video capsula il reparto è centro di riferimento regionale dal 2002 e nel 2023 ne ha eseguite circa 60.
L'unità operativa complessa – formata, oltre al primario, dai medici Gaetano Morreale, Marcello Maida (il quale però a breve andrà a ricoprire un altro incarico a Enna), Federica Spatola, Gerlando Gibilaro, Alessandro Vitello, due specializzandi (Manlio Colasberna e Federico Bonomo), 6 infemieri e un coordinatore, e 3 Oss – fino a qualche mese fa a San Cataldo è ormai operativa al Sant'Elia di Caltanissetta da settembre 2023, con risultati sempre migliori. Per il reparto, ancora fresco di inaugurazione, sono state acquistate nuove colonne endoscopiche di ultima generazione, e l'intelligenza artificiale (per il riconoscimento di lesioni polipoidi durante l'esecuzione dell'esame endoscopico).
E a proposito di prestazioni abbiamo chiesto al direttore Camilleri notizie relative alle liste d'attesa. “Al momento non abbiamo liste d'attesa – ha detto – per quanto riguarda gli esami effettuati in screening, cioè nel caso di pazienti ai quali sia stato riscontrato per esempio sangue occulto nelle feci, che vengono sottoposti a esami nell'mmediatezza. Per chi viene con richieste ‘con priorità' vengono invece evase solitamente entro 60 giorni. Questo nonostante un'affluenza costante, visto che Caltanissetta è punto di riferimento anche per le province di Agrigento, Enna e parte del Palermitano. Siamo anche centro Hub per le emergenze e quindi effettuiamo prestazioni per una vasta area di territorio siciliano”
Il reparto di Gastroenterologia del Sant'Elia è anche specializzato nel trattamento di patologie croniche e complesse. “Siamo centro spoke – spiega Camilleri – per la malattia celiaca e facciamo parte della rete regionale dei farmaci biologici per le malattie croniche intestinali. In più siamo l'unica unità operativa del centro Sicilia che si occupa di fisiopatologia dell'apparato digerente (manometria esofagea e anorettale, ph-impedenziometria e ph-metria esofagea con sistema bravo). Per quanto riguarda la rete del biologico l'Unità Operativa Complessa ha in cura circa 200 pazienti che eseguono terapia biologica per la cura di malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di crohn e la colite retto ulcerosa”.
La dott.Federica Spatola è una persona di grande umanità ma soprattutto una professionista capace nel suo lavoro
IL PRIMARIO. DOTT. SALVATORE CAMILLERI, E’ UN PROFESSIONISTA DI GRANDE SPESSORE NELLA SPECIALIZZAZIONE GASTROENTEROLOGA ED UNICO PER LA SUA GENTILEZZA E CARICA UMANITARIA..
GRAZIE PER IL SUO INSTANCABILE LAVORO.
SILVIA NARO
oggi 5/8/24 devo fare i miei complimenti al Dottore Morreale in primis per la sua umanità e non di meno per la professionalità ho effettuato una colonscopia e ancora aspettavo i famosi dolorini che solitamente si avvertono invece nulla e’ stata semplicemente una passeggiata bravo bravo bravo spontaneamente ho voluto dargli un bacio lo ha meritato grazieeeee