Pubblicato il: 23/01/2024 alle 16:48
Il 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗢𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗼 “𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗜𝗺𝗺𝗮𝗰𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 – 𝗟𝗼𝗻𝗴𝗼” di Mussomeli celebra un altro importante traguardo nel suo percorso di potenziamento con la ripresa a pieno regime delle attività legate alla lungodegenza.
“A partire da oggi, sono attivi – spiega il direttore del presidio Benedetto Trobia – 8 posti letto di Lungodegenza, presso l'Uosd di Medicina Generale, guidata ad interim dal dott. Saverio Sciarrino, e altri 6 posti letto dedicati al recupero e alla riabilitazione funzionale presso l'Uoc di Riabilitazione del presidio ospedaliero di Mussomeli, di cui è responsabile la dott.ssa Federica Carità.
La riapertura del reparto di lungodegenza segna un passo decisivo nel ritorno alla piena operatività del Presidio Ospedaliero di Mussomeli, quale punto di riferimento per le comunità circostanti. La lungodegenza, infatti, è un servizio ospedaliero fondamentale per l'assistenza dei pazienti non autosufficienti, con condizioni cliniche ancora instabili e che richiedono trattamenti, assistenza e percorsi di cura prolungati. In aggiunta, il servizio dedicato al recupero e alla riabilitazione funzionale, fornisce percorsi riabilitativi specialistici integrati finalizzati a ridurre al minimo le complicanze post-operatorie e quindi favorirne il più rapido recupero funzionale”.
Il ripristino del servizio è stato reso possibile grazie agli sforzi congiunti della direzione strategica dell’azienda, della direzione medica del presidio e dei professionisti sanitari, i quali hanno attuato tutte le azioni necessarie per realizzare la riapertura del reparto.