Pubblicato il: 14/02/2024 alle 15:41
Cartelle “pazze” per il canone unico patrimonio per l’occupazione di suolo pubblico, ma l’intervento dell’Ascom Sicilia Caltanissetta fa smuovere l’amministrazione comunale e l’assessore Giuseppe Di Mensa ha rimediato all’inconveniente andando incontro alle istanze degli imprenditori.
Nessun aumento, quindi, del canone comunale rispetto allo scorso anno. Nello stesso tempo il sindaco Gambino ha assicurato che l’amministrazione sta lavorando ad una rimodulazione del canone per gli spazi occupati dai Dehors ampliandoli.
L'Ascom Sicilia Caltanissetta ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo tra le imprese e le istituzioni impegnandosi a lavorare in stretta sinergia con l'amministrazione per affrontare i problemi delle imprese e per promuovere lo sviluppo delle imprese locali.
All’incontro con l’associazione datoriale erano presenti: il sindaco Roberto Gambino, la vicesindaco Grazia Giammusso, l’assessore ai Tributi Giuseppe La Mensa, il rappresentante della società addetta alla riscossione Emilio Piccolo e i rappresentanti dell’Ascom Fabiano Miccichè, rappresentante di Apes Ascom Pubblici Esercizi Sicilia Caltanissetta, Michael Gabriel Miccichè e Alessio Matraxia dirigente dell’Ascom Caltanissetta.
L’incontro è poi proseguito, alla presenza del responsabile regionale Ascom Sicilia Ambulanti Filippo Villareale, il rappresentante di Ascom Caltanissetta Ambulanti Rosario Simone e rappresentanti della Cidec, per discutere del canone unico a carico degli operatori del mercatino settimanale. La situazione in questo caso è risultata più complessa in quanto dovranno essere apportate modifiche al regolamento comunale che è di competenza del Consiglio Comunale. Il sindaco, anche in questo caso, si è impegnato nella risoluzione del problema presentando la modifica al regolamento al Consiglio Comunale per adeguarlo ai chiarimenti, avvenuti dopo l’approvazione del regolamento, da parte del Ministero delle Finanze.