Nel Giorno del Ricordo, istituito per il 10 Febbraio di ogni anno, sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi delle Foibe tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.
L’IISS L. Russo, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rita Basta, ha invitato per l’occasione Anna Maria Bruno Stella, docente in pensione, figlia del poliziotto nisseno Luigi Bruno, in servizio a Fiume, scomparso prematuramente dentro una delle tante foibe utilizzate come “inghiottitoio” di migliaia di vittime innocenti, a cui è stata anche intitolata una via nella nostra città.
Anna Maria Bruno Stella è dunque una delle ultime testimoni della storia delle Foibe e per questo la sua narrazione ha un importante valore documentario ed un toccante risvolto emotivo. Durante l’incontro, moderato dalla prof. ssa Laura Maria Pia Abbaleo, funzione strumentale per le attività extracurriculari, la signora Bruno ha parlato della sua esperienza di figlia di un infoibato, pubblicata recentemente nel suo libro autobiografico “Fiume di ricordi” e rappresentata in versione cinematografica nella docu-fiction “La scomparsa di mio padre” (della durata di 45 m), prodotta dalla stessa signora Bruno e realizzata dall’Associazione Cinematografica e Culturale Laboratorio dei Sogni di Caltanissetta, dopo un lavoro di ricerca storica e documentaria durato ben quattro anni, con la consulenza del dott. Marino Micich, presidente dell’associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio e Direttore dell’Archivio-Museo storico di Fiume di Roma.
Tanta la commozione e la partecipazione dei giovani delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo che hanno preso parte all’evento, manifestando sincero interesse e coinvolgimento.