Pubblicato il: 16/01/2017 alle 16:11
Venerdì 13 Gennaio,alle ore 10.30 si è tenuta,presso il Comune di San Cataldo,la conferenza stampa di presentazione di alcune proposte da parte dei Consiglieri Emanuela Asaro e Marco Andaloro. Il tema è lo stesso: il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Erano presenti,oltre che i consiglieri proponenti,anche i consiglieri Michele Caramia e Carmelo Pantano ,(firmatari delle proposte del consigliere Asaro),nonché il vice presidente dell'ENS (Ente Nazionale Sordi) Antonio Amico,il Presidente del Consiglio Comunale Roberta Naro,il sindaco Modaffari e gli assessori Sberna e Naro.
La consigliera Asaro ha illustrato le sue proposte:si tratta di una modifica del Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Comunale che prevede,durante le sedute del Consiglio Comunale, la possibilità della presenza, tra gli organi di informazione, di una o più figure professionali di interprete LIS o di volontari comunali per tradurre e interpretare i lavori del Consiglio,in differita,in una finestra dedicata,sul sito ufficiale del Comune di San Cataldo. Il secondo documento riguarda una mozione di indirizzo che prevede l'istituzione di uno sportello comunale con la presenza di una figura di interprete LIS o di un volontario interprete LIS allo scopo di fornire ai cittadini sordi tutte le informazioni,documenti, normative utili. La mozione chiede inoltre l'inserimento sul sito ufficiale del comune di San Cataldo,di un'apposita finestra nella quale vengono tradotti in LIS i documenti,le delibere e le informazioni utili al cittadino. “Le iniziative-afferma la consigliera asaro- nascono da numerosi incontri tenuti con i rappresentanti dell'ENS.L'obiettivo è quello di abbattere le barriere invisibili della comunicazione e garantire l'accesso alle informazioni da parte di tutti i cittadini sordi che ogni giorno,in tutte le fasce di età,si trovano ad essere discriminati. Ritengo,che data l'estrema importanza dell'argomento,non ci debbano essere colori politici nell'approvazione di questi documenti e che tutti noi politici dovremmo essere compatti nel portare avanti queste e altre iniziative in favore dei cittadini sordi.”
Il consigliere Andaloro ha esposto il suo documento,frutto del lavoro svolto insieme ai Giovani Democratici:“I Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta il 17/12 hanno lanciato l'iniziativa sul riconoscimento della LIS. San Cataldo è stato il primo comune ad aderire al documento congiunto sottoscritto da Gd ed ENS provinciale di Caltanissetta, in cui è riassunta la storia della Lingua dei segni in Italia e nel mondo, e con cui i giovani del Pd vogliono spronare la Regione Siciliana e il governo nazionale ad approvare il prima possibile una legge organica per il riconoscimento della LIS e l'abbattimento delle barriere alla comunicazione. Si vuole infatti l'approvazione del Ddl del Senatore Russo (PD), il quale ha formalizzato le proposte con cui i sordi possono accedere definitivamente ai canali informativi, nonché ad avere libero accesso nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, le scuole e gli uffici giudiziari. Vogliamo abbattere le barriere alla comunicazione e faremo sì che il documento venga approvato da tutti i comuni della provincia nisseni”. Marco Andaloro, segretario provinciale Gd di Caltanissetta
Il Vicepresidente dell'ENS,dopo aver portato i saluti da parte del presidente provinciale dell'ente,ha mostrato grande apprezzamento per il lavoro svolto,che segna un momento importante x i cittadini sordi. Ha sottolineato,altresì, che le mozioni del Consigliere Asaro,sono state condivise con l'ENS e si auspica che vengano votate all'unanimità. Ringrazia inoltre i Giovani Democratici per il lavoro svolto e per l'attenzione mostrata nei confronti della comunità dei sordi.