Pubblicato il: 18/06/2013 alle 22:47
Il consumo di cibi freschi e dissetanti è alla base di una corretta alimentazione soprattutto in estate, quando l'afa ed il caldo diventano insopportabili. Per contrastare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione è indispensabile bere molta acqua e consumare alimenti ricchi di sali minerali e vitamine, che siano leggeri ed altamente digeribili. Da evitare quindi piatti abbondanti, fritti e piccanti perché con il caldo, i processi digestivi rallentano con conseguente meteorismo e gonfiore intestinale post-prandiale. Èquindi importante conoscere quali alimenti scegliere, quali consumare con accortezza e a quali non bisogna assolutamente rinunciare. Ecco allora quali alimenti vanno preferiti.
SUCCO DI FRUTTA IS GOOD, MA SENZA ESAGERARE
Cominciamo con i succhi di frutta. Il loro consumo deve avvenire con moderazione: bere un succo non equivale a consumare il frutto. Infatti la frutta è ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, ma anche di fibra che manca totalmente nel succo. Sì al succo di mela, meglio se con la polpa perché ricco di fitonutrienti, che ostacolano l'ossidazione del colesterolo “cattivo” migliorando la fluidificazione del sangue da cui ne consegue una riduzione dei rischi di patologie cardiovascolari. Sì al succo di mirtilli perché ricchi di antociani, che contribuiscono a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni riducendo gli inestetici capillari. Sì anche al succo di uva nera perché ricco di polifenoli e flavoinoidi, sostanze con alto potere antiossidante.
ESSERE VEGETARIANI AIUTA, MA OCCHIO…
Anche i vegetali sono fondamentali per il nostro organismo. Che gli ortaggi contengano gli elementi necessari per restare in salute, lo dimostrano i vegetariani quanto le ricerche che affermano la riduzione di patologie come diabete, tumori e disturbi cardiovascolari. Questa peculiarità è da attribuire all'elevato contenuto di microelementi e vitamine di cui i prodotti vegetali sono ricchi e che per essere assimilati, necessitano di particolari accortezze: vanno consumati crudi o cotti al vapore per pochi minuti, così da garantire la loro integrità fisica e chimica. Sì alla carota: se ne consiglia giornalmente l'uso perché fonte principale di beta carotene che fissandosi su epidermide e retina, aiuta a prevenire scottature e cataratta.
LA CIPOLLA? ÈANTITUMORALE. E IL BASILICO HA PROPRIETA' DIGESTIVE
Sì alla cipolla: ricca di potassio, di calcio e di fosforo, di niacina e vitamina PP e aiuta a mantenere in buona salute cuore e sistema nervoso. Ha un potere antibiotico grazie al solfuro di allile, una sostanza battericida che aiuta a ridurre le fermentazioni intestinali, a prevenire e combattere la cistite. Studi hanno dimostrato che la cipolla ha un'azione antitumorale. Forse al basilico: profumatissimo e ricco di proprietà digestive, ma meglio consumare le foglie più vecchie, quelle giovani contengono un etere aromatico ad azione cancerogena. Ècomunque bene non allarmarsi perché la sostanza smette di formarsi durante la crescita della pianta.
OK ALL'ANGURIA, STIMOLA L'EROS. E LA MELA GIORNALIERA FA PASSARE LO STRESS
Èindispensabile consumare frutta, specialmente in estate: è ricca di vitamine, di sali minerali e di fibra. Sì all'anguria, ha un basso contenuto calorico, è ricca di vitamina A, B6 e C, buona fonte di potassio, e ha un contenuto in acqua superiore al 90%. Per questo motivo disseta, rinfresca, idrata e depura l'organismo. Èun ottimo alleato delle diete ipocaloriche, ma il consumo eccessivo è sconsigliato ai pazienti diabetici per il suo contenuto di zuccheri.
Studi bizzarri hanno inoltre dimostrato che l'anguria fa bene all'eros. Infatti, è chiamata il frutto della passione: contiene citrullina, che una volta introdotta nell’organismo viene modificata a opera degli enzimi in arginina. Èproprio l'arginina che eleva la concentrazione di ossido di azoto, che ostacola l’indurimento dei vasi sanguigni con un effetto similare a quello del Viagra. Certo, non ha lo stesso effetto dei farmaci, ma può portare alcuni benefici senza controindicazioni.
Sì anche alla mela: vero il vecchio detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Studi hanno dimostrato che è ricca di vitamina B1 e B2, riduce il senso di stanchezza e irritabilità, inoltre fa bene allo stomaco: lenisce i bruciori e combatte l'inappetenza.
IL PESCE CONTRASTA L'ASMA E RIDUCE IL COLESTEROLO
Studi hanno dimostrato che il salmone ricco di acidi grassi omega3 non solo riduce il colesterolo ma è utile nel contrastare forme asmatiche perchè riducono l'infiammazione dei bronchi. Sono inoltre ricchi di ferro e fosforo e di vitamine del gruppo B e D.  Sì al consumo di pesce azzurro: sarde, aringhe, acciughe o alici, sgombro, tonno, aguglia ricchi di omega3 e a basso contenuto calorico.
QUESTO SI MANGIA, QUESTO NO…
No alla maionese, al massimo preferire quella light che apporta il 30% di calorie in meno. No alle bibite dolci e gassate: i nettari di frutta per esempio, perchè oltre a contenere meno del 50% di frutta, hanno zuccheri aggiunti. No a carni rosse e grasse ma preferire carni bianche come pollo e coniglio. No ai salumi, perché non solo fonte principale di grassi saturi ma anche ricchi di additivi e conservanti (nitriti e nitrati).No a formaggi ad alto contenuto calorico come il mascarpone, groviera, gorgonzola, grana, fontina, caciocavallo, bel paese, provolone, asiago, robiola, taleggio, da preferire invece quelli magri come ricotta e mozzarella.
Rubrica a cura di:
dottoressa Donatella Maira
Tecnologo Alimentare – Consulente Alimentare Cognitivo Comportamentale