Pubblicato il: 26/02/2024 alle 20:46
“Mi candido con determinazione, sono consapevole che si tratta di un'impresa impegnativa, ma sono disposto a spendermi per migliorare i servizi ai cittadini, a partire dalle scuole, l'ospedale, i servizi sociali, lo sport, il sostegno all'agricoltura, il rilancio del mercato, la collaborazione con le associazioni di volontari che operano sul territorio, il turismo, le strade, la sicurezza”. Lo ha detto Angelo Failla al termine della riunione di oggi pomeriggio con i rappresentanti delle due liste che lo sostengono, “Nuova Italia” e “Io Nisseno” in vista delle prossime elezioni amministrative.
Failla: “Non faremo alleanze con nessuno”
Failla ha sottolineato anche che andrà avanti per la sua strada da solo. “Non faremo alleanze con nessuno – ha detto – né con i partiti tradizionali e né con liste civiche. Mi sono già confrontato con tanti nisseni, donne e uomini, giovani e meno giovani, e così sono giunto alla decisione di candidarmi ,questa decisione sarà ufficializzata dopo la riunione con il mio comitato che si svolgerà tra qualche giorno. Vale la pena scendere in campo affinché Caltanissetta possa ritrovare slancio, fiducia e capacità attrattiva, per essere un luogo in cui vivere volentieri, lavorare, studiare, godendo di iniziative turistiche e culturali di qualità, in un ambiente e in una natura di assoluto valore”.
La stoccata al centrodestra
Poi la stoccata al centrodestra che qualche giorno fa ha presentato, nella segreteria del deputato di Forza Italia Michele Mancuso, la candidatura dell'avvocato Walter Tesauro. “Siamo stati in silenzio – dice Failla – in quanto aspettavamo l'ufficializzazione del candidato del centrodestra, modo di dire, candidato e coalizione che non riescono ad avere consensi elettorali. Siamo pronti ad accogliere uomini e donne nelle nostre liste, candidati provenienti da liste preconfezionate. I cittadini, devono sapere infatti che, soprattutto nel centrodestra, le liste saranno formate da amici degli amici, i soliti protetti per farli eleggere e gli altri saranno solo portatori di voti, solo dei ‘riempi liste'. Noi daremo ai nostri candidati pari dignità all'interno delle nostre liste. Ci sarà una competizione senza accordi sottobanco, senza favoritismi”.
La replica a Michele Mancuso
Failla non le manda a dire. “Chiedo agli elettori nisseni – dice – soprattutto quelli del mio stesso orientamento politico, di non sprecare il voto per il candidato del centrodestra, perché potrebbe esserci il rischio che la macchina burocratica sarebbe gestita dai soliti noti. L'eventuale sconfitta del centrodestra porterebbe ad una intera demolizione della classe politica nissena, come è successo cinque anni fa, ma questa volta la demolizione avverrà non per i pesci piccoli ma per pesci più grossi,e sicuramente molti di loro troveranno altri lidi per riciclarsi come sempre”. Poi Failla risponde in maniera diretta all'onorevole Michele Mancuso che nel corso della riunione per ufficializzare la candidatura di Walter Tesauro si era limitato a definire Failla “un caro amico al quale voglio bene”. “Per quanto riguarda la dichiarazione dell'onorevole Mancuso – replica – anche io sono d' accordo con il suo pensiero. Spero tanto che il 9 giugno la sua dichiarazione di affetto rimanga invariata, ricordando a me stesso che per la sua elezione di deputato Regionale mi sono speso, esponendomi in prima persona, nel settembre del 2023”.