Pubblicato il: 07/10/2013 alle 16:02
E' una realtà appena nata ed è formata da un'équipe di esperti preparata che opera nell'ospedale Maddalena Raimondi di San Cataldo. Stiamo parlando dell'associazione “Amici dell’Hospice San Cataldo Onlus”, nata lo scorso settembre per volontà dei suoi quattro soci fondatori: Chiara Cagnina (Presidente), Pio Alcamisi (Vicepresidente e Infermiere Coordinatore) Krizia Curatolo (Psicologa) e Giuseppe Mulè (Responsabile U.O. Hospice) allo scopo di sostenere l’attività dell’Hospice sito presso l’ospedale “M. Raimondi” di San Cataldo.
“L’Hospice vuole essere una casa che accoglie e sostiene il malato terminale e la sua famiglia assicurando, oltre le cure medico-infermieristiche, anche il supporto psicologico ed ogni altra forma di assistenza volta al miglioramento della qualità di vita secondo una filosofia non del curare, ma del prendersi cura”, dicono i fondatori dell'associazione che si propone di favorire una più diffusa applicazione delle Cure Palliative nel territorio così da alleviare i sintomi del dolore, inteso nella sua totalità, nei pazienti affetti da patologia oncologica e non, affinché nessuna persona sia abbandonata e lasciata sola nella fase terminale della malattia.
Da qui è nata l'idea di promuovere l'iniziativa “Dona un libro all'Hospice” in collaborazione con la Libreria Mondadori di Caltanissetta. E' possibile infatti donare presso il punto vendita Mondadori libri, nuovi o usati che siano, allo scopo di costituire una biblioteca all'interno dell'U.O. Hospice che potrà essere fruita da pazienti e familiari. Lo scopo è inoltre quello di avviare laboratori di lettura e pomeriggi di riflessione. L'iniziativa è stata avvitata il primo di ottobre e si concluderà il 30 novembre.