Pubblicato il: 17/11/2013 alle 11:27
Il 19 Novembre il ginecologo Giuseppe Giannone (NELLA FOTO), in collaborazione con la Casa di Cura “Regina Pacis”, offrirà la propria consulenza gratuita fornendo alle pazienti del territorio di Caltanissetta informazioni in merito ad incontinenza urinaria, dolore pelvico e prolasso uterino; tutte le donne interessate potranno quindi prenotare un incontro gratuito con il ginecologo Giannone telefonando al centralino della casa di cura a 0934515201.
L'iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG) in occasione della giornata mondiale dedicata alla salute della donna, World Women Bladder Disorders Day (WWBDD), ponendo l'attenzione a patologie che hanno avuto negli ultimi anni un forte incremento.
“Oggigiorno – spiega il dottor Giannone – le malattie urologiche hanno acquistato un peso significativo nel quadro delle patologie che interessano le donne, basti pensare che l'incontinenza uterina nella popolazione femminile si presenta con percentuali pari al 20-30% nella fascia giovanile, al 30-40% nella fascia di mezza età e al 30-50% nella categoria degli anziani. Il prolasso uterino mostra percentuali pari al 30% nelle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Alla luce di tali dati l’iniziativa assume, quindi, un ruolo di particolare importanza per la salute della donna. Le nuove terapie con trattamenti di chirurgia ginecologica, farmacologici o fisioterapici permettono un inserimento ottimale nel mondo lavorativo e familiare. Aderendo all’evento voluto dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG) per il World Women Bladder Disorders Day (WWBDD), la Casa di Cura “Regina Pacis” conferma ancora una volta la propria attenzione ai bisogni di cura del territorio”.