Pubblicato il: 08/01/2014 alle 12:14
Il distretto sanitario di Caltanissetta aprirà da domani un ambulatorio a gestione integrata (AGI) per il monitoraggio delle patologie croniche quali Diabete ed Ipertensione.
La nuova struttura, adibita in Via malta, ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione su due patologie croniche e, al contempo, sgravare le attività di medicina generale (MMG).
“Il diabete è una malattia in continua espansione- , ha comunicato con una nota il direttore del distretto Paolo La Paglia – solo nella città di Caltanissetta ad oggi sono presenti 3.264 pazienti diabetici con un incremento statistico di circa 300 nuovi pazienti all’anno; è una malattia subdola che all’inizio non da segni di se in maniera palese, ma che con l’andare del tempo porta a gravi complicanze neurologiche, vascolari, cardiologiche, e può portare alla cecità per la retinopatia.
I diabetici mal curati possono facilmente arrivare all’invalidità civile, con grave aggravio di costi per il SSN e soprattutto perdita di una accettabile qualità della vita; l’Ipertensione è uno stato patologico che può anch’esso con il tempo determinare gravi complicanze a molti organi, soprattutto cuore e cervello.”
L’ambulatorio funzionerà nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Poliambulatorio di Via Malta a Caltanissetta nei locali appositamente attrezzati con ingresso dal piano terra, e sarà svolto dalla Dott.ssa Maria Anna SANTAMARIA.
Si potrà accedere all’ambulatorio con la segnalazione del MMG o dello specialista ambulatoriale, del Punto di Primo Intervento ovvero di un pronto soccorso.
Il paziente verrà preso in carico vedrà monitorata la sua patologia, con la periodica effettuazione di visite specialistiche ed esami strumentali e/o di laboratorio; nello stesso ambulatorio con la collaborazione di personale infermieristico dedicato, sarà possibile effettuare anche medicazioni ed interventi di piccola chirurgia ambulatoriale. Per ogni ulteriore informazione sarà possibile contattare il n. 0934.506808