Pubblicato il: 13/05/2014 alle 09:06
Si svolgerà questo pomeriggio al Cefpas di Caltanissetta la seconda giornata della Rassegna Culturale “Cefpas Incontra – La cultura della salute”.
L’argomento di questa giornata di approfondimento è incentrata sulle “Fiabe per crescere in autostima” e si basa sul ruolo che il racconto delle fiabe, svolge nel processo di potenziamento dell’autostima mediante lo sviluppo della fantasia e della creatività.
“I sentimenti di inadeguatezza e di incompetenza emotiva e relazionale – si legge in una nota diffusa dal Cefpas – rappresentano, secondo la più accreditata letteratura scientifica, fattori rischiosi e limitativi per l’adeguata evoluzione soggettiva; in tal senso, il valore pedagogico della fiaba, consiste nella valorizzazione dell’apprendimento delle competenze sociali e nello sviluppo di strategie e soluzioni creative”.
All’evento parteciperanno Lia Iacoponelli, psichiatra e autrice del libro”Le fiabe per .. crescere bene con se stessi e con gli altri. Un aiuto per grandi e piccini” (Ed. Franco Angeli), Francesca Picone, psichiatra e analista junghiana, e Salvatore Siina, insegnante della scuola primaria vincitore del 1° premio della XVIII rassegna nazionale di poesia e narrativa “Anna Malfaiera” (Fabriano-AN) sezione “Racconti”.
All’incontro sarà presente l’Associazione culturale, teatrale e musicale “Metanoeite” di Caltanissetta, organizzatrice del Laboratorio cittadino teatrale per bambini “Vaso di Pandora”.
La rassegna culturale “CefpasIncontra – La cultura della salute” mira a diffondere cultura della salute e del benessere attraverso spazi dedicati all’incontro tra scrittori, artisti, professionisti e i diretti fruitori dei processi sanitari, per promuovere un dibattito costruttivo sulla prevenzione e promozione della salute, la ricerca del benessere psicofisico, la cura della persona e la cultura della salute, nel senso più ampio possibile. Gli incontri della rassegna, aperti a quanti siano interessati alle tematiche trattate, hanno l’obiettivo di valorizzare la creazione di uno spazio culturale condiviso di informazione e confronto cognitivo ed esperienziale, accessibile sia ai partecipanti dei corsi organizzati al Cefpas sia a tutti i cittadini che desiderino intervenirvi.