Pubblicato il: 20/05/2014 alle 16:54
I volontari della Croce Rossa di Resuttano, in occasione del 150° anniversario dalla fondazione del suo emblema, ha organizzato sabato alle ore 16.00 presso i locali concessi dalla BCC “Don Stella” una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. I referenti del gruppo Maria Giuseppina D’Anna e Lina Nicoletti e tutto il gruppo dei volontari che hanno lavorato incessantemente nelle ultime settimane per organizzare tale evento, hanno accolto le innumerevoli persone che hanno puntualmente risposto con la loro partecipazione.
Gli intervenuti hanno inizialmente assistito alla lezione tenuta dall’istruttore Manovre di Disostruzione Pediatrica Lina Nicoletti ed a conclusione spinti dall’incessante voglia di mettere in pratica ciò che avevano appena osservato hanno provato le manovre salvavita. La responsabile Maria Giuseppina D’Anna ha introdotto i lavori spiegando quali erano gli obiettivi di questa manifestazione; ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti causati dall’ostruzione delle vie aeree, infatti, dai dati analizzati è emerso come ogni anno in Italia muoiono 50 bambini tra i 0 ed i 14 anni per ostruzione da corpo estraneo. Ha illustrato la strategia 2020 e il I’obiettivo della Croce Rossa Italiana “Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita”.
L’istruttrice Lina Nicoletti, ha spiegato l’algoritmo della disostruzione, facendo la distinzione tra le manovre da effettuare sul lattante e sul bambino con ostruzione parziale o completa , cosciente o incosciente. Nel contempo i volontari Cinzia Gangi, Rosa Castrianni, Francesca Ippolito, Rosa Messina, Maria Rosa Russotto e Maria Catena Salvaggio hanno mostrato le manovre ai presenti. Nel corso della lezione, sono stati identificati i punti chiave per una buona prevenzione, quali; supervisionare il bambino durante i pasti evitando di far mangiare loro cibi duri e lisci, insegnando loro a masticare e deglutire il cibo prima di ridere e parlare. Inoltre, in occasione di tale evento è stata effettuata una raccolta fondi indetta dalla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta, inerente il progetto “una corsa per la vita”, finalizzata all’acquisto di un’auto medica per il trasporto organi. Chiunque voglia partecipare ad un corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica potrà iscriversi sul sito www.cri.caltanissetta.it sezione centro di formazione – corso sulle manovre di disostruzione pediatrica.