Pubblicato il: 08/03/2024 alle 17:18
Successo per l'apertura di Aut Cafè, un bagno di folla per fare un plauso al nuovo progetto della cooperativa sociale Etnos in collaborazione con l'Asp2 Caltanissetta e la Fabbri 1905. Presenti tutte le istituzioni civili e militari tra le quali il capo di gabinetto della Prefettura e della Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, rappresentanti di alcune associazioni cittadine, il commissario straordinario dell'ASp2 Caltanissetta Salvatore Ficarra e il direttore del dipartimento di Salute mentale Massimo Cacciola, il sindaco Roberto Gambino e Nicola Fabbri della omonima azienda Fabbri 1905 della quale è amministratore delegato. Ancora, una delegazione della nazionale siciliana di calcio rappresentata da Antonio Emma, responsabile area tecnica, Alberto L’Episcopo, direttore generale e Giovanni Marchese, commissario tecnico, insieme ad altri dirigenti e calciatori. Infine, il presidente dell'Atletico Nissa Salvatore Messina e molti operatori sociali.
Una data da ricordare, quindi, quella di ieri, giovedì 7 marzo, con l'apertura in via Rosso di San Secondo nr. 122 a Caltanissetta di “Aut Cafè, il bistrot dell’inclusione”, che ha come obiettivi favorire l’inclusione socio-lavorativa di giovani con disabilità e minori stranieri e abbattere barriere e pregiudizi. La giornata si è articolata in due momenti: la mattina l'incontro con le istituzioni e il pomeriggio una grande festa con i nisseni durante la quale alla console si sono alternati Donatello Polizzi, Ernesto Trapanese e Carlo Rizioli responsabile di un altro progetto Etnos che è Radio opportunity, dove nascono le opportunità che è possibile ascoltare su https://play.xdevel.com/13515/ insieme a Toto Venti e Gianluca Rizza, che ha visto ieri sera il suo battesimo.
Una lunga giornata, conclusasi a tarda serata, che ha visto avvicendarsi e alternarsi all'Aut Cafè centinaia di persone. Al bistrot è possibile trovare qualità, prodotti a chilometro zero, professionalità e sorrisi e le abilità di tre persone affette dal disturbo dello spettro autistico, tre persone con disabilità neurologiche e due minori stranieri non accompagnati.
“Vedere tanta gente e la presenza di tutte le istituzioni è stato il più bel regalo che potessimo ricevere – ha dichiarato Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa Etnos -. Sono felice e orgoglioso non per me ma per i ragazzi, per lo staff, che si sono spesi senza sosta per dare vita a questa nuova realtà. Oggi siete davvero in tanti e spero che possa essere così in ogni giorno a venire; affinchè il nostro progetto possa proseguire è necessaria la vostra presenza costante. Ridare loro la dignità socio-lavorativa è un progetto importante che non dura solo un giorno. Ringrazio davvero tutti, le istituzioni civili e militari e tutti i nisseni che ci hanno tenuto compagnia, ringrazio Nicola Fabbri; la sua presenza testimonia che stiamo lavorando bene tanto che la sua famiglia ha voluto credere in noi”.
L’azienda bolognese, tra i principali player internazionali nel mondo della gelateria e pasticceria, affianca infatti Aut Cafè sia nella fornitura di ingredienti, sia nella formazione del personale. “La scelta di sostenere questa meravigliosa gelateria – ha dichiarato Nicola Fabbri, ad Fabbri 1905 – è stata la conseguenza naturale dopo un ascolto fortuito. Dopo aver sentito un'intervista di Fabio Ruvolo alla radio ho deciso che avremmo sposato uno dei suoi progetti perché sono vicini al modus operandi della nostra azienda in materia di integrazione sociale e di formazione. Siamo un'azienda che da più di 120 anni porta il suo nome in tutto il mondo ma non dimentichiamoci che dietro a tutto questo c'è una famiglia, un cuore pulsante e questo cuore batte per tutti. Non si può pensare che ci siano persone escluse dalla società cosiddetta normale, il lavoro e il contatto con il prossimo cura e rende le persone libere, questo è il nostro pensiero costante. L'inclusione è una delle nostre mission e quindi tutto è avvenuto in maniera naturale”. Aut Cafè, il bistrot dell'inclusione ha quindi aperto i battenti e vi aspetta numerosi.