Pubblicato il: 01/07/2014 alle 16:19
Nella biblioteca del Consiglio Comunale di Palazzo del Carmine, l’Amministrazione comunale e le aziende del RTI Telecom Italia Spa ed Etnet S.c. hanno organizzato un Focus Group sul tema “Rilevazione della richiesta e dell’offerta di servizi sociali sul territorio”, nell’ambito dell’azione di Ricerca Sociale del progetto “Rampa”.
La riunione che s'è svolta al ComuneIl progetto “Rampa” ha come obiettivo l'inclusione digitale della cittadinanza svantaggiata e la ottimale fruizione dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio, mediante la realizzazione di una infrastruttura Info?Telematica. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, rientra nell’ambito dell’Obiettivo Operativo 6.1.4 “Rafforzamento della rete dei servizi di prevenzione e delle attività orientate alle situazioni di maggiore disagio nelle aree urbane” del PO FESR Sicilia 2007-2013, e in particolare con la Linea di Intervento 6.1.4.2 “Adozione di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per il collegamento ed il dialogo tra amministrazioni e popolazione emarginata”.
Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti delle principali realtà operanti sul territorio comunale nel settore del welfare e, per l’Amministrazione comunale, gli assessori Marina Castiglione e Pietro Cavaleri, i dirigenti, Angela Polizzi e Irma Marchese e la funzionaria, Giuditta Costanza, tutti concordi nel voler mettere in rete le loro conoscenze ed esperienze nel settore delle politiche sociali al fine di incrementare la qualità, erogata e percepita, dei servizi esistenti.
“La Città sta assistendo ad un incremento del livello di disagio sociale non soltanto da un punto di vista economico e culturale ma anche digitale. La sfida più ardua per il nostro gruppo di lavoro consiste proprio nel riuscire a includere digitalmente anche l’intera utenza svantaggiata presente sul territorio, grazie alla innovativa integrazione dei più avanzati programmi software con la imponente fornitura di dispositivi informatici che saranno installati presso i partners progettuali presenti sul territorio” ha affermato Giuseppe Candura, direttore della ricerca del progetto e moderatore dell’incontro.
A chiusura dei lavori, l'assessore alla Solidarietà e Multiculturalità, Pietro Cavaleri, ha sottolineato in particolare che “L'orientamento centrale della nuova amministrazione è quello di sviluppare una cultura di rete e il progetto Rampa ne abbraccia la filosofia. In tal senso, il metodo del confronto, che rappresenta lo spirito del progetto Rampa, sarà di grande supporto rispetto alla nostra enorme voglia di voltare pagina e dare nuovi servizi alla cittadinanza”.