Pubblicato il: 09/07/2014 alle 16:27
Il Comune di Delia e I'A.DI.CAL. Onlus – Associazione diabetici di Caltanissetta – hanno firmato un protocollo d'intesa per aprire, all'interno del palazzo comunale, uno sportello informativo sul diabete mellito.
L'accordo è stato siglato venerdi 4 luglio, nella stanza del sindaco, presso palazzo municipale di Delia. Erano presenti oltre al sindaco Bancheri, l'assessore ai servizi sociali Maria Concetta Giuliana, il presidente dell'A.DI.CAL di Caltanissetta Calogero Alù, il dottor Calogero Giacchetto, diabetologo dell'Asl. Presenti anche il consigliere di maggioranza, dottor Francesco La Verde e il segretario dell'A.DI.CAL, Luigi Garlisi.
Il diabete mellito è la malattia metabolica più diffusa in Italia. E' stata definita “epidemia del 3° millennio” per la sua velocità di diffusione. In Italia si registrano circa 200.000 nuovi casi all’anno. L'informazione è un fattore decisivo per la prevenzione della patologia.
Lo sportello, offerto dal Comune in comodato d'uso gratuito, sarà gestito dai volontari dell'A.DI.CAL. per dare supporto e assistenza ai cittadini diabetici non solo dal punto di vista informativo ma anche dal punto di vista psicologico, di assistenza morale, ed anche per quanto riguarda gli aspetti burocratici e gli adempimenti per le agevolazioni del sistema sanitario nazionale.
“Questo accordo, il primo nella provincia di Caltanissetta – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – fa fare un balzo in avanti alla medicina preventiva nel nostro territorio per quanto riguarda la patologia diabetica. Si tratta di una “medicina di iniziativa” che svolgerà un'opera costante di sensibilizzazione sul diabete mellito che nel nostro territorio, purtroppo, va diffondendosi sempre più per via della disinformazione che incide soprattutto sulle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione. L'iniziativa è in linea con i programmi e le finalità di questa amministrazione e per questo ha trovato il massimo accoglimento e apprezzamento da parte nostra”.
L'Associazione fornirà ai cittadini informazioni sulla patologia, sulla diagnosi e la cura del diabete. Darà consigli e supporto sulle pratiche amministrative. Prenderà in carico le pratiche per l'istruttoria ed inoltre organizzerà dei seminari sul diabete.
“E' un piccolo grande segno che diamo alla cittadinanza tutta ha detto da parte sua l'assessore ai Servizi sociali, Maria Concetta Giuliana. La cosa che piu' mi piace rilevare e' che in un momento di crisi , sia economica che politica, dove la politica stenta per le sempre piu' esigue risorse economiche, noi siamo riusciti a creare un servizio a costo zero con l'aiuto della associazione A.DI.CAL. E della società civile, unendo le sinergie per lo scopo unico del bene sociale. Il fatto di avere una associazione di prestigio che riesca a dare supporto e consulenza sul diabete, patologia diffusa, senza che il cittadino debba sostenere nessuna spesa economica è un segno che l'amministrazione tutta e il mio assessorato ai servizi sociali vogliamo dare con l'augurio e il proposito di raggiungere al più presto ulteriori e simili nobili risultati”.
La stipula del protocollo d'intesa non ha comportato alcun onere finanziario a carico del bilancio comunale.