Pubblicato il: 11/03/2024 alle 12:29
Venerdì 8 marzo 2024, nell’auditorium “G. Saporito” della Banca Toniolo di San Cataldo, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso “Changing the World”, promosso dal Lions Club e al quale hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze dei due plessi (“Carducci” e “Balsamo”) della Scuola secondaria di I grado “G. Carducci”. Il concorso letterario, dedicato alla memoria di Peppe Maira, compianto membro del Lions Club e cittadino sancataldese di rilievo, proponeva il tema della violenza contro le donne e il femminicidio.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il dirigente scolastico della “Carducci” prof. Salvatore Parenti, mentre per il Lions Club sono intervenuti Salvo Giacona past presidente Consiglio dei Governatori, Maria Salvatrice Farchica presidente Zona 24, Antonio Bellia coordinatore Gmt, Domenico Bonelli presidente Lions Club Caltanissetta dei Castelli, Andrea Capizzi segretario e Giuseppe D’Anna cerimoniere. La prof.ssa Rosanna Manganaro ha coordinato le attività della Scuola relative al concorso. Alla cerimonia hanno partecipato i figli e la sig.ra Antonietta Goto, moglie di Peppe Maira.
Il concorso ha proposto agli studenti di sviluppare una riflessione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne, diventata una vera e propria emergenza sociale. Violenza fisica, stalking, body shaming, cyberbullismo, rappresentano le più diffuse forme di sopraffazione dell’uomo sulla donna, con esiti che troppo spesso sfociano nel femminicidio, termine che tristemente e prepotentemente è entrato nella nostra quotidianità. La commissione giudicatrice, composta da tre membri del Lions Club e dalle professoresse Barbara Cammarata e Roberta Melilli, ha esaminato 38 elaborati e, all’unanimità, ha premiato con un buono per libri di 300 euro il testo proposta dall’alunna Veronica Giunta. Gli studenti Germano Del Signore, Sara Maiorana e Oriana Imera hanno ricevuto una menzione speciale e una attestazione di merito per la qualità del testo elaborato.
La cerimonia di venerdì 8 marzo, coincidente con la Giornata Internazionale della Donna, si è conclusa con lo “spettacolo di mani bianche” offerto dagli studenti e guidato dalla prof.ssa Laura Blandino. L’evento è stato vissuto da tutti i partecipanti con intensa emozione ed è stata l’occasione per riflettere su un mondo ogni giorno più complesso e in continuo mutamento. «Non importa di che tipo siano i cambiamenti, spesso ineluttabili: essi ci costringono sempre ad una scelta che deve sempre e comunque rispettare le diversità. Ai cambiamenti noi possiamo resistere quando li riteniamo contrari alle libertà, oppure accoglierli e governarli come un'opportunità per crescere e migliorare» – ha sottolineato il dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti durante l’incontro.