Pubblicato il: 09/10/2014 alle 07:44
Al via i due Programmi Formativi plurimodulari in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria destinati ai Direttori generali e ai Direttori Sanitari ed Amministrativi di Azienda sanitaria della Regione Siciliana, ciascuno per una durata complessiva pari a 140 ore. I temi trattati riguarderanno l’Organizzazione e pianificazione strategica, la Comunicazione e formazione, il Ruolo manageriale: lo sviluppo delle persone, il Ruolo manageriale: valutazione delle performance, la Gestione dei processi di acquisto beni e servizi fino al Change management, l’HTA e HTM, la Carta Etica e il Benessere Organizzativo.
Il primo modulo, comune ai due percorsi e dedicato ai “Nuovi scenari della sanità: dal Sistema Sanitario Nazionale al Sistema Sanitario Regionale”, ha previsto il coinvolgimento, in qualità di docente esperto del dott. Giorgio Casati, Direttore Amministrativo del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, già professore di programmazione e controllo e pianificazione strategica all’Università “Bocconi” di Milano.
I saluti istituzionali sono stati affidati al Direttore del Cefpas, dott. Angelo Lomaglio e a Pier Sergio Caltabiano, Direttore della formazione del Centro. Previsto l’intervento dell’Assessore Lucia Borsellino.
La Responsabilità Scientifica di entrambi i percorsi – che si protrarranno alla prima semestralità del 2015 – è stata affidata al dott. Remo Bonichi (AGE.NA.S.).