Pubblicato il: 21/10/2014 alle 09:47
Sono centinaia i partecipanti iscritti all’evento formativo “Progetto Regionale Ufa Onco Ema – Regione Siciliana” che si tiene oggi al Cefpas di Caltanissetta, in seno al Programma Regionale “Implementazione del moderno di governo clinico integrato U.F.A (unità di farmaci antiblastici) – ONCO – EMA”.
Il progetto regione che sarà illustrato da una trentina di relatori, “si pone l’obiettivo di realizzare un modello regionale di governo clinico integrato UFA – ONCO- EMA per la migliore garanzia di sicurezza, appropriatezza e gestione complessiva della terapia antitumorale”. La Regione Siciliana, in recepimento della Raccomandazione n.14 del Ministero della Salute, ha emanato, già nel 2012, il decreto 10 ottobre per la Centralizzazione dei farmaci antiblastici, con cui si prevede che, tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate che effettuino preparazione di terapia farmacologiche oncologiche, oncoematologiche e altre terapie che prevedano l’impiego di farmaci antiblastici, debbano dotarsi di unità di farmaci antiblastici.
A questo proposito, il progetto regionale “UFA ONCO EMA”, mira ad ottenere una maggiore tracciabilità delle attività svolte e delle responsabilità, a tutela della salute dei pazienti e degli operatori sanitari, dell’efficacia e dell’appropriatezza delle informazioni sugli effetti collaterali della terapia.
Si svolge inoltre al CEFPAS, contemporaneamente, la terza sessione di approfondimento prevista nell’ambito delle “Giornate formative dedicate alle tematiche del Progetto ex. della Legge 133/2008” – promosse ed organizzate dall’Assessorato della Salute – Dipartimento di Pianificazione Strategica. La sessione di oggi “Flussi informativi per la rilevazione delle movimentazioni dei beni sanitari e non e la rilevazione del monitoraggio dei servizi appaltati (DDG 914/2014)” è destinata ai Servizi Aziendali ASP: Farmacia Ospedaliera/territoriale, Provveditorato, CdG, SEF, Sistemi Informativi (Responsabile del servizio e personale assegnato).